Grazie... a chi di sorrisi me ne ha regalati tanti, a chi mi ha fatta sentire a casa, a chi ha pensato a me da lontano, ogni giorno.
Grazie alle risate, al panino alle tre di mattina, ai mille caffè -rigorosamente con l'acqua-, alle partite a scopone, alle luci e ai colori, ai sapori e agli odori di questa città dai mille volti.
Grazie al mare che mi ha cullata, al buongiorno del Vesuvio ogni mattina, alle strade piene di gente, ai rumori di voci e di vita ad ogni ora.
Grazie alle melanzane a funghetto e alla mozzarella di bufala, grazie a Mammina, grazie agli scherzi e ai nostri motti, ripetuti come mantra per tutta la vacanza.
Grazie ai "ce l'ho", alle mie infradito tutte rotte, al balsamo lasciato in auto, alle vostre traduzioni perchè altrimenti certe volte non avrei capito niente.
Grazie ad ogni sanpietrino che ha accolto i miei passi, ad ogni scorcio che ha accettato i miei occhi curiosi, a tutti i buongiorno i buonasera e i buonanotte.
Grazie amici miei perchè avete reso indimenticabili questi giorni.
 |
luci e ombre a Piazza Plebiscito |
 |
banchi di pesce |
 |
un simpatico trio |
 |
le volte di Galleria Umberto |
 |
Piazza del Plebiscito |
 |
i quartieri spagnoli |
 |
Nennella |
 |
il cuore di Napoli |
 |
Napoli by night |
 |
verso Sorrento |
 |
una barca |
 |
saponi a Sorrento |
 |
limoni |
 |
fruttaroli |
 |
carretto e cavallo |
 |
Chiostro di San Francesco a Sorrento |
 |
discesa |
Bellissime foto cara e quel negozietto con tutti quei peperoncini appesi mi fa impazzire :-) Buona settimana!
RispondiEliminaSapessi quanti negozietti così c'erano, da perdere la testa! Grazie :)
EliminaCeleste, tesoro, non ci posso credere sei venuta nella mia Napoli... se l'avessi saputo ci saremmo incontrate, mi avrebbe fatto troppo piacere, ne sarei stata felicissima... e quel trio... l'ho visto praticamente per tutto l'inverno, dolcissimi... In queste foto ho riconosciuto tutto, quasi tutto, anche la costiera... sono stata pure lì.. e vabbè, sarà per la prossima :) Sono felice di sapere che hai trascorso una bellissima vacanza in questa città che accoglie come una mamma :) Ti abbraccio forte :)
RispondiEliminaNooo!! Non ci ho pensato proprio di scriverlo prima di partire, avremmo davvero potuto incontrarci... ma non preoccuparti, ci torno presto, se non prima sicuramente a giugno l'anno prossimo perchè la mia amica si sposa :)
EliminaLa tua città è meravigliosa, è vero, ti accoglie tra le sue braccia e fai fatica ad andartene... l'unica cosa è che ho mangiato veramente troppo!! E mi son portata dietro i taralli, li adoro!
Un abbraccio e salutami il trio ;)
Dai, sono sicura che non mancherà occasione! :) Sono felice che la mia città ti sia piaciuta, io la amo, ha tanti difetti ma anche tanti pregi... Eh si, qui non si riesce a mangiar poco! :D Ti saluto il trio, certo! Che dolci... Un bacio grande, tesoro, buonanotte ^_^
Eliminaaahhh.. ecco dove te ne sei andata in vacanza!!?? sono contenta che tua abbia passato delle belle giornate coi tuoi amici.. ma quindi sei di origini napoletane?? bellissime foto!! un bacione tesoro a prestissimo!!!
RispondiEliminaNo no, io sono fiorentina fiorentina ma ho amici carissimi di Napoli che ormai considero quasi come una seconda famiglia, ho passato le vacanze da loro, che spettacolo!!
EliminaBellissime foto, immagino che la tua vacanza si stata fantastica. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie Giovanna e sì, vacanza meravigliosa!
EliminaA presto
Che belle foto, deve essere una città bellissima!!!
RispondiEliminaCara Arianna, se non l'hai mai visitata ti consiglio di farlo, è una città strepitosa, così ricca di cose da vedere che non basterebbero cento giorni!
EliminaI miei mi ci hanno portata per tanti anni, da quando avevo quattordici anni, ogni volta vedendo posti diversi, Napoli, la costiera, Pompei, Ischia... un territorio bellissimo e ricco di storia e di vita. indimenticabile.
Sei una vera stella, dolce Celeste. Grazie a te, perchè ogni volta che condividi la tua gioia doni un raggio di sole. Grazie di cuore perchè la tua libertà d'amare si mescola nel vento, nelle luci e nei ricordi. Grazie di te, cara. Sono finalmente a casa..
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro sogni splendidi.. una carezza al caro Nebbia
Bentornata piccola... mi sarebbe piaciuto che tu vedessi questi posti con me, ti sarebbero piaciuti tanto.
EliminaSpero che le mie foto abbiano illuminato un po' la tua giornata.
Un bacio da me e Nebbia :)
Che belle ferie Celeste:) sei andata dove splende il sole, dove il mare e' blu e tutto e' colorato!!!! Dalle tue parole mi sembra di capire che ti sei divertita e rilassata e non c'e niente di meglio:)
RispondiEliminaLe foto sono splendide e io ti abbraccio!!!!
Cara Ombretta è stato proprio così, era tanto che non mi sentivo così spensierata, lontana dalla routine, senza orari nè regole, senza tv nè internet, e le telefonate ridotte al minimo. Ne avevo tanto bisogno.
EliminaQuando facevo le foto, soprattutto a Sorrento, ho pensato a voi e al fatto che poi le avrei condivise in questo spazio per poterne godere anche con voi.
Un abbraccio
belle le foto, adoro Napoli e Sorrento e Ischia e insomma tutto un bacio grande
RispondiEliminaSì è vero Cristina, qua è tutto davvero speciale. Napoli la si ama con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
EliminaUn bacio grande anche a te
le meritate ed agognate ferie :P
RispondiEliminaOh sì! :)
EliminaPeccato sempre troppo brevi. Però a lavoro rientro l'11 :P
ecco, non ti lamentare :P
Eliminaallora, visto che ci sei, ci si vede tutti per il ritorno di simo
Va benissimo. Cucino io?
Elimina:P
ho tutta la blogosfera come testimone, si è proposta lei!!! ha detto che cucina lei :D
Eliminavisto eh visto visto!
Che bella scoperta che ho fatto questa mattina, il tuo blog!
RispondiEliminaOltretutto ho rivisto un pò di Napoli dove manco da parecchio tempo e questo mi ha reso proprio felice ^_^
Belle le tue ricette, che dire, non posso che unirmi ai tuoi lettori!
Un abbraccio ed a presto!
Grazie, sono contenta che tu mi abbia trovata :)
EliminaPasso subito da te a fare la tua conoscenza, è bello condividere pensieri ed immagini con chi le sa apprezzare.
A presto :D
E grazie a te per questa bella pagina di vita con immagini bellissime! Ciao...a presto.
RispondiEliminaGrazie a voi di condividerle con me :)
Eliminache spettacolo piazza plebiscito....quanti ricordi la costiera ...e i colleghi fruttaroli...belli quei peperoncini. Un saluto dal tuo ortolano di fiducia...;-)..CIAO
RispondiEliminai tuoi colleghi campani :)
EliminaVedessi che limoni e che pomodori, tutt'altra storia! :)
...dimenticavo: che spettacolo l' ombra in piazza plebiscito!!!...;-)....il tuo ortolano di fiducia...CIAO
RispondiEliminaBuongiorno Celeste (e Nebbia), non sono mai stata a Napoli ma dalle tue foto e anche da quello che racconta chi ci è stato Napoli non è soltanto "spazzatura lungo le strade" o degrado, Napoli è storia, bellezza, ospitalità. Mi hai fatto venir voglia di andarci, un bacio e sentiamoci, io sono a casina :-)
RispondiEliminaLibera TU DEVi andarci! Ti piacerebbe da matti, apparte che soffriresti come me nel vedere quanti randagi ci sono... Per il resto è una città che ti conquista dentro, con forza, per non parlare dell'effetto della costiera sugli occhi e l'animo.
EliminaPotremmo farci una scappata in primavera, che ne dici?
Ho la valigia pronta, mi è tornata la voglia di VIVERE ;-) Un abbraccione-one.
EliminaCiao cara Celeste.. Magnifico post! Dalle tue parole si esprime l'emozione che hai provato in questa città ed anche il tuo soggiorno pieno di calore e divertimento..
RispondiEliminaComplimenti per le bellissime foto; mi piacciono quelle che identificano anche le semplici cose, la vita dei paesani..
Non sono mai stata a Napoli, ma prima o poi un giro riuscirò a farlo..
Un bacione grandissimo!!
Parola esatta: CALORE.
EliminaUn bacio grande a te :)
Devi aver passato delle bellissime vacanze. Ci volevano proprio, èh?
RispondiEliminaMa sai che non ero riuscita a vedere la facciata della chiesa in Piazza del Plebiscito quando sono stata a Napoli lo scorso mese di luglio? C'era stato un concerto la sera prima e il palco faceva ancora bella mostra di sé proprio lì davanti. Così niente foto. Fortuna che adesso posso vederla!
Un bacione e bentornata.
Sai cosa stavo facendo in quella foto? Stavo camminando ad occhi chiusi dall'altro lato della piazza diretta verso la chiesa. La leggenda vuole che sia impossibile raggiungere la chiesa passando attraverso le statue dei due cavalli, con gli occhi bendati. E ti dirò, è proprio così, nonostante l'ampio spazio che intercorre tra l'una e l'altra. Sembra impossibile, eh?
Eliminama grazie a te per questa meraviglia di fotografie, eh si a Napoli ci devo proprio andare.
RispondiEliminaun bacione
Si cara Sabi, ti piacerebbe proprio, ti rimane negli occhi e nel cuore.
Eliminasi dice "vedi Napoli e poi muori"...ma picchì mi dico io? Non si potrebbe volere ritornare? Io sono arcicerta di si! :*
RispondiEliminal'estate prossima scendi un po' più giù?
ghghghghgh
*
Cla
Si dice anche che quando vedi Napoli piangi due volte, quando arrivi e quando parti. Quando arrivi no, ma quando parti di sicuro! L'anno prossimo Siciliaaa! Baci
EliminaImmagini bellissime di una città che non ho ancora avuto il piacere di visitare...chissà, magari la prossima estate!
RispondiEliminaBuona domenica e ben tornata,
Nadia - Alte Forchette -
posti incantevoli dove anch'io ho trascorso una vacanza straordinaria! Le mie, invece, non sono state proprio vacanze... più che altro "un risposo dal web". E' ora di tornare anche per me; prestissimo lo farò! Un abbraccio ed un grazie per non esserti dimenticata di me. Ciao
RispondiEliminaChe belle immagini,io ci sono stata una volta sola a Napoli,ma ci ritornerei volentieri...Complimenti per le gustose ricette!
RispondiElimina