Domani parto per Roma, a godermi finalmente una settimana di - meritate - ferie dal mio fidanzato. Così oggi, in questo clima a cavallo tra la tanto attesa primavera e gli strascichi dell'inverno ho deciso di cucinare un piatto che porti con sè i colori e i sapori della stagione che sta passando, un piatto caldo e un po' invernale che unisca la delicatezza della zucca con il sapore più deciso del lardo.
INGREDIENTI:
( per due persone )
- 180 g di pizzoccheri
- 400 g di zucca pulita
- 50 g di lardo di cinta senese a fette sottilissime
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- olio evo
Pulire la zucca e tagliarla a dadini, in padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e il rosmarino, quando l'aglio sarà bello dorato aggiungere la zucca, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua calda, finchè la zucca non sarà quasi disfatta.
Cuocere i pizzoccheri in acqua salata, quando saranno al dente scolarli e saltarli in padella con la zucca. Impiattare, coprire con le fettine di lardo, guarnire con rosmarino fresco e servire subito.
Per la colonna sonora ho scelto l'album Parachutes dei Coldplay, in particolare la canzone Yellow, che banalmente associo al colore della zucca e più profondamente ad un periodo lontano della mia vita, quando ancora andavo a scuola e tante esperienze le dovevo fare, quando le sciocchezze sembravano problemi insormontabili e il mio futuro era tutto da decidere...ma penso anche a quante piccole grandi cose ho costruito da allora. Ci penso senza rimpianti, solo con un po' di serena nostalgia.
So then I took my turn
Oh what a thing to have done
And it was all "Yellow"
Your skin
Oh yeah your skin and bones
Turn into something beautiful
And you know
You know I love you so
Bentrovata, un bel primo piatto gustosissimo...buona settimana!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao! Benvenuta in questo mondo..sai anche io sono abbastanza nuova del giro =0)
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog!!
Se ti va passa a trovarmi: www.dolcebenessere.com
Un bacio!
Kika
ciao Celeste, auguri per il tuo bel blogghino neonato ma che già, da quanto ho visto, promette molto bene!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Ricco e saporito questo condimento alternativo per i pizzoccheri. Io adoro la zucca ^_^ Buona settimana, a presto
RispondiEliminaSembra proprio appetitoso...il doloce della zucca con il salato del lardo...non vedo l'ora di poterlo assaggiare!!!
RispondiEliminaFavolosi questi pizzoccheri!
RispondiEliminaCiao, grazie per esserti unita ai miei lettori e complimenti per questo piatto che con quel lardo traslucido.... mmmhhh
RispondiEliminaGrazie anche per aver deciso di inserirmi nel tuo blogroll. Sei stata molto carina :o) un abbraccio e a presto.
RispondiElimina