Mattina. Mi giro nel letto senza volermi alzare, il sole fa capolino dalle persiane ma sento che il vento fischia. E' normale che il primo pensiero sia:"menomale, vento e sole, posso fare la lavatrice"? Non ci siamo. Beh, devo dire che il secondo era ancor meno confortante: "devo andare all'ufficio del personale per quella faccenda della busta paga". No. possibile che nel mio giorno libero, in una giornata così bella, debba per forza assoggettarmi alle mere e banali attività routinarie della vita quotidiana? Farò anche quelle ma voglio che la mia mente sia proiettata in cose piacevoli nella progettazione di questa giornata e non si riduca ad un semplice e noioso elenco delle cose che devo fare.
Rewind.
Mi alzerò, farò una sana colazione, poi fuori con Nebbia in mezzo al verde. E poi tutto quello che mi va di fare, senza orari, senza restrizioni.
E così ho fatto, iniziando la giornata con lo spirito giusto. Mi sono comprata una piantina fiorita da mettere sul balcone, una crema profumatissima dell'Erbolario, ho portato Nebbia al parco e poi ne ho approfittato per preparare finalmente il piatto con il quale partecipare al mio primo contest. Ci pensavo da giorni ma non avevo mai trovato gli abbinamenti giusti, qualcosa che mi soddisfacesse...poi, mentre canticchiavo tra me e me con l'iPod nelle orecchie in mezzo alle cassette della verdura, la ricetta ha preso forma nella mia mente. Mi piace molto abbinare frutta e verdura nei piatti salati e a mio parere l'amarognolo del radicchio, il pungente acidulo della mela Granny Smith e la croccantezza delicata delle mandorle sono un trio perfetto per un risotto. E visto il tema del contest e l'allegria che piano piano aumenta in me col passare delle ore questo non sarà un risotto ma un sorRISOTTO.
Con questa ricetta partecipo al contest RISATE & RISOTTI
INGREDIENTI:
( per 2 persone )
- 160 g riso Carnaroli
- 1 cespo di radicchio variegato di Castelfranco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mela Granny Smith
- 1 manciata di mandorle dolci
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- olio evo
- 1 noce di burro
Scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio pelato, prima che prenda colore aggiungere il radicchio pulito lavato e tagliato a listarelle, salare e pepare, farlo appassire appena poi aggiungere il riso a pioggia; lasciarlo tostare un paio di minuti, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare. Coprire con il brodo vegetale bollente e lasciar cuocere. Pochi minuti prima di fine cottura aggiungere la mela tagliata a dadini, terminare la cottura, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro. Impiattare e cospargere di mandorle tritate.
Oggi niente canzone ma una sana e calorosa risata per tutti!
ciao, anche a me piace molto l'abbinamento con frutta e verdura, ma un risotto non l'ho mai provato, me lo segno perchè mi ispira molto.
RispondiEliminaHai fatto bene a dedicare il tuo giorno libero alle cose che ami, il giorno libero servirebbe proprio per ricaricare le pile.
un bacione
sabina
ottimo risotto!!!da provare sicuramente...è stato un piacere passare ...ti seguo con piacere...se ti va passa pure da me...buona domenica!!!
RispondiEliminaun bianco risotto! Oltre buono è anche molto bello :)
RispondiEliminacomplimenti
:*
baciuzzi
Cla
Mi piace come hai copmposto questo risotto, buona domenica :-)
RispondiEliminaquanto adoro i risotti! il tuo è squisito con il radicchio e, abbinato a mele e mandorle, è davvero particolare!bella la presentazione con quel piatto shabby!
RispondiEliminami sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa a trovarmi!
abbracci
un'isolito abbinamento per me che amo i risotti..lo provero'!!Grazie!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi!!
ciaoo
Che bell'abbinamento! Anche a me piace usare la frutta anche per primi e secondi! Questa ricettina è davvero invitante!
RispondiEliminap.s. Ti mando tutta la ciambella se riesce a tirarti su :-) Un bacione
Buono questo risotto!! In bocca al lupo per il contest, meriti di vincere ;)
RispondiEliminahttp://petitecuilliere.blogspot.com
Claudia
E'un buon abbinamento,anche io uso spesso la frutta per cucinare,prova salsiccia e mele...e' delizioso!
RispondiEliminaAppreciatee your blog post
RispondiElimina