giovedì 12 luglio 2012

LINGUINE alle MAZZANCOLLE, CHAMPAGNE e POMODORINI

IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI

Leggere, leggere, leggere... sono cresciuta in una famiglia dove leggere è pane quotidiano, in una casa di 120 mq che quasi in ogni stanza ha una libreria, libri ammucchiati e stipati ovunque, libri regalati per Natali e compleanni, in ogni occasione, libri di favole, romanzi, manuali, libri di storia, gialli, fantascienza, horror, enciclopedie e come se non bastasse riviste, giornali, persino i depliant venivano e vengono conservati dai miei genitori... Mio nonno mi leggeva le favole quando ero piccola, le leggeva e le registrava sulle cassette affinchè io e mio fratello potessimo ascoltarle quando non era lui a farlo; i miei genitori insistevano tanto perchè leggessi, mi regalavano libri in continuazione. Ma niente. Non c'era niente da fare: a me leggere non piaceva. Mi piacevano i libri dove c'erano i disegni, quelli sì, li abbiamo finiti io e mio fratello a furia di sfogliarli, copiavo le illustrazioni, li aprivo e iniziavo a sognare di topini, principesse e cavalli, di boschi e draghi... ma di leggere un libro senza disegni non se ne parlava proprio. Alle medie ci davano i libri da leggere, per me era una tortura, non esisteva proprio che qualcuno mi imponesse di leggere, forse proprio per quello associavo la lettura non a un piacere ma ad una costrizione, faticavo a far scorrere le pagine, la mia mente non riusciva proprio a concentrarsi. Poi un giorno a 15 anni, mentre ero da Feltrinelli con mia mamma, i miei occhi hanno iniziato a vagare, a scrutare le copertine curiosi, vedevano quelle pile ordinate di libri intonsi con uno sguardo diverso; allora le mie mani hanno iniziato a toccarli, a sfogliarne le pagine sentendo quel profumo che solo un libro nuovo possiede, ad apprezzarne il peso, la consistenza, a leggere titoli e poi risvolti di copertina... e poi eccolo, era Lui, quello che io considero il capostipite, il primo amore, quello che non si scorda mai, quello che ha avuto l'onore e il privilegio di essere il primo vero libro che ho amato: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. Adesso mi guarda dalla libreria, finito e consumato dalle tante riletture, orgoglioso di esser stato il primo e di aver dato il la ad una carriera di lettrice che con gli anni si è fatta sempre più forte e intensa. Orgoglioso di avermi iniziata ad uno dei piaceri più grandi che ho nella vita, di avermi spalancato un mondo così infinito e ricco, un mondo dove crescere, sognare, rifugiarsi, apprendere, evadere, arricchirsi, saziare quella sete e quella bramosia di sapere che caratterizza coloro che hanno la fortuna di amare i libri.  
Quindi sì. Gli devo davvero tanto, ho iniziato quel giorno insieme a Lui e non ho più smesso.






INGREDIENTI:
( per 2 persone )

- 160 g di linguine
- 300 g di code di mazzancolle ( le mie erano surgelate, già scottate )
- una dozzina di pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di champagne ( per me MUMM )
- olio evo
- peperoncino


In una padella capiente soffriggere l'aglio intero in abbondante olio evo, prima che prenda colore aggiungere le mazzancolle, lasciarle rosolare un minuto poi sfumare con lo champagne; cuocere per circa tre minuti dopodiché togliere le mazzancolle e metterle da parte, abbassare la fiamma e aggiungere nel sughetto i pomodorini tagliati a dadini, il prezzemolo tritato e una spolverata di peperoncino, cuocere una decina di minuti, spegnere il gas e rimettere nella padella le mazzancolle. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle al dente e saltarle in padella con il sugo. 

Servire e, ovviamente, accompagnare la cena sorseggiando il restante champagne ;)



Tomorrow night
Will you be with me when the moon is bright?
Tomorrow night
Will you say those lovely things you said tonight?

( "Tomorrow night", Bob Dylan )





37 commenti:

  1. Dolcissima Celeste, forse quelle storie bellissime che ti raccontavano hanno finito per 'scrivere' in te qualcosa. Hanno finito per renderti un libro splendido che hai iniziato col tempo a 'decodificare'. Forse.. è perchè la tua immaginazione superava i 'segni' scritti su un foglio, necessitando di luoghi immaginari in cui vagare, che amavi tanto le figure. Poi, finalmente.. le tue inclinazioni si sono incontrate dando vita alla ragazza profonda e bella che sei.
    ...E che ricettona!! Lo Champagne con le mazzancolle!! Oggi la spesa la vado a fare IO! :) Ti abbraccio forte.
    p.s. dove posso contattarti in privato? Se posso.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi cara Ely... la mia mail è macepa00@hotmail.com grazie per le belle parole che mi riservi sempre...
      a presto

      Elimina
    2. Grazie dolcissima :) Ti ho scritto :) Un bacione gigantesco! :)

      Elimina
  2. Concordo! Credo che per tutti ci sia un punto 0 da cui parte l'amore per la lettura. Il mio è senz'altro stato "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Sepulveda, da lì non ho più smesso. Sono un piacere unico e sei stata fortunata ad avere una famiglia che ti stimolasse a leggere. Per passare alla ricetta... beh basta una parola: favolosa!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... un libro che rappresenta l'iniziazione e poi non si smette più, fortunatamente. Mia mamma avrà letto un milione di libri, fa paura... e poi ha una velocità di lettura e una memoria strabilianti, spero di averla ereditata anche io.
      Baci e grazie

      Elimina
  3. Innanzittutto complimenti per la foto che hai messo, sono bellissime e molto originali.
    Io tutt'ora scopro e apprezzo sempre di più le cose della vita, cose che fino all'età dell'adolescenza non si apprezzano.
    Quando cammino per boschi mi piace tanto ammirare ogni singolo fiorellino che incontro sul sentiero.
    Questo piatto è buonissimo, nessuno lo rifiuterebbe!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, perdonami se ho latitato un po' dai blog ma sto davvero poco in casa, fortunatamente, quindi il tempo per commentare si riduce un sacco anche se un'occhiata la do sempre alle vostre belle ricettine ;)
      Grazie per i complimenti e poi è vero, preferisco di gran lunga questa età, questa consapevolezza, questo amore per certe cose che da piccola non ero capace di apprezzare a pieno.

      Elimina
  4. Ciao Celeste, io adoro leggere, da sempre! Da bambina preferivo i fumetti (mi prendevano in giro perché tanti pomeriggi, invece di uscire, ho preferito leggere Topolino...) e da ancora più piccina i fumetti di Richard Scarry, poi il giornale Linus e le strisce dei Peanuts (ancora adesso!) Poi i libri mi hanno rapita e non riesco a stare senza leggere :) Una famiglia che sprona un figlio a leggere è un vero tesoro! :) Passando alle linguine, le adoro con le mazzancolle, sono ottime! Così, poi, con lo champagne, devono essere ancora più buone, voglio provarle! :) Bravissima, un bacione a te e a Nebbia :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero una grande divoratrice di fumetti, effettivamente non l'avevo considerato. I topolini mi hanno cresciuta ( e talvolta li leggo ancora, lo confesso ;), ho letto Linus e poi diversi manga, anche per il fatto dei disegni che mi hanno sempre appassionata. Anche io non esco mai senza un libro nella borsa.
      Grazie Vale, a presto

      Elimina
  5. Celeste tesoro, mia mmma e' un'insegnante e ha sempre voluto che io e mio fratello leggessimo!!! mi sembra la stessa storia e piu' o meno ho iniziato a leggere anche io verso i 15 anni ma non un libro tosto come il tuo... il signore degli anelli mi ha folgorata!!! e da allora devo avere sempre un libro con me!!!!
    il tuo primo mi fa impazzire e pure con lo chapagne troppo chic ma ci vuole ogni tanto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son più da vino rosso ma quella bottiglia di champagne giaceva abbandonata in frigo da troppo tempo, era l'occasione giusta per sfruttarla. Oh, il mio era un libro peso a livello emotivo ma il signore degli anelli mica scherza! L'ho letto anche io maq già da grande, all'epoca mi ricordo di aver letto lo hobbit durante una febbre alta, cinque giorni a letto e l'ho divorato! bellissimo il fantasy.
      Come stanno i gattini di tuo fratello, a proposito?

      Elimina
  6. ottima musica, ottima ricetta da provare ma con i miei senza per poterla assaporare...c'è sempre un primo libro che non si scorda mai, ad ognuno il suo...io sono stata lettrice precoce e vorace, adesso solo lettrice vorace.
    Ah! Sono arrivata da te attraverso un camino...quello di Libera e ne valeva la pena ;-) Buona serata e a rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti allora, avevo dato un'occhiata al tuo sito l'altro giorno perchè ho visto che ti eri aggiunta, sei passata da un camino meraviglioso, quello di Libera, quindi non possiamo che diventare "sostenitrici" a vicenda! ;)
      A presto

      Elimina
  7. anche io da piccola non amavo leggere, pensa che quando dovevo fare il riassunto di un libro io leggevo tipo fino metà e poi l'ultimo capitolo e nel riassunto scrivevo ".... e dopo una serie di eventi..." che stava a rappresentare tutta la parte che non avevo letto... chissà se l'insegnante se nè mai accorto!! ricordo solo un libro che feci una gran fatica ad iniziare ma che poi adorai era "il fu mattia pascal" penso l'abbiano letto tutti alle superiori, ora sinceramente non leggo molto non perchè non mi piaccia ma perchè se inizio un libro poi diventa un'ossessione, devo leggere sempre, vado a dormire tardissimo, a volte mi sveglio la notte per leggere, una roba assurda, tutto perchè son troppo curiosa e non vedo l'ora di sapere come finisce, comunque il mio genere preferito è il giallo.. ho circa 60 libri di agatha christie e altri.. però mi piacciono anche altri generi.. e mi piace anche il tuo piatto di linguine, davvero da leccarsi i baffetti.. buona notte tesorino un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io, odiando le cose imposte, se un libro non mi andava di leggerlo ed ero obbligata a scuola, lo facevo leggere a mia mamma e poi la mattina a colazione, prima di andare a scuola, mi facevo fare il riassunto da lei. Poche parole e tutto si stampava nella mia testa, mi è andata sempre bene ma io son sempre stata una gran paracula!! ;)
      Anche a me piacciono molto i gialli, i thriller, i misteri, i pulp... persino le etichette del vino!
      Buonanotte a te

      Elimina
  8. Ciao Celeste!!!! Come mi piacciono le tue linguine, favolose!!!! E come mi piace leggere!!!! Anch'io sono una divoratrice di libri, da sempre! Se non ho un libro sul comodino impazzisco e il mio sogno sarebbe lavorare in una libreria!!!! I libri hanno un profumo magico.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello aprire una piccola libreria di paese, consigliare i clienti su cosa leggere per il semplice fatto che si ha il tempo di leggere noi stesse quello che vendiamo...
      Grazie Ari, a presto

      Elimina
  9. Buongiorno Celeste, già le imposizioni, come potrei accettarle io, proprio io che di nome faccio "Libera", un nome che ha disegnato la strada della mia vita, una strada spesso in salita, in mezzo a boschi, tra prati, incontrando animali di ogni specie e diventando loro amica, si, gli amici li scelgo tra loro, l'uomo no, l'uomo non mi è mai stato amico.
    Da bambina leggevo moltissimo più di adesso e disegnavo e sognavo e scrivevo, scrivevo continuamente, diari, diari, centinaia di diari persi nei miei spostamenti forzati, i diari per me erano le persone, parlavo con loro in fondo, ma le persone non mi ascoltavano, la carta invece accoglieva le mie parole con attenzione e considerazione.
    Non erano soltanto le parole di una bambina, erano le parole di una "persona".
    Ora leggo di meno, disegno poco, scrivo qui, battocchiando le dita sui tasti e sogno, sogno ancora, sogno moltissimo, quando si è capaci di sognare in fondo si può fare tutto, si può anche sognare di leggere se in quel momento non ne hai voglia.
    Non so cosa centri questo commento ma tant'è,avevo voglia di farlo.
    Sono felice per te, per "tutto" e che questo tutto duri il più a lungo possibile.
    Buona giornata e carezza a Nebbia, per pranzo allora io mazzancolle ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non leggi molto ora come ora Libera, ma la tua cultura in senso lato la si respira in ogni tuo post, nelle cose che scrivi, nel tuo modo di fotografare e di cucinare; il tuo bisogno di scoprire, di appassionarti, di fare i corsi ( vedesi quello delle erbe ), di dedicarti a modi di cucinare alternativi, alla pittura, alla conoscenza in genere, è un altro modo di vivere la lettura: è il tuo bisogno di sapere, estremo, che si manifesta in una ricerca continua. E questo è bellissimo, perchè la sete di conoscenza è propria delle persone che hanno un gran cervello e che hanno la capacità di mettersi in discussione sempre.
      E tu mi piaci anche per questo.
      Un bacio alla bianchissima

      Elimina
  10. Io leggo tanto ma solo alla sera prima di addormentarmi da sempre...per le linguine favolose ma opto per un champagne meno caro vado anche con le bollicine italiane ho proprio mazzancolle nel frigo...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovvio, io ho usato il MUMM perchè ce l'avevo in frigo da capodanno ma va benissimno anche uno spumante :)

      Elimina
    2. ovvio ma anche lo champagne fa la differenza...grrr aspetto che qualcuno mi regali....scusa ho eliminato io il commento sotto ho sbagliato punto di rispondere buona domenica.

      Elimina
  11. Ciao Celeste, io ho un bambino di 7 anni, Ferdinando, promosso alla 3° elementare, a cui non faccio altro che ripetere leggi, è importante leggere ecc.,ecc.Ora leggendo il tuo post mi hai fatto riflettere molto e ho capito che al di là di tutto bisogna avere la voglia e sentire il piacere di fare le cose.Io mi auguro che mio figlio questo piacere lo trovi presto perchè ha qualche difficoltà di espressione e penso che la lettura gli potrebbe essere molto d'aiuto.
    La tua ricetta mi piace molto, io solitamente uso il vino bianco, tu lo champagne e questo rende questo primo un pò più raffinato.Voglio provare,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la mia esperienza ti dico solo non lo forzare, avvicinalo piano piano alla lettura, anche i fumetti, libri di disegni, qualsiasi cosa, purchè questo amore, se deve arrivare, arrivi quando lui è predisposto. Oppure leggigli i libri tu, appassionalo, un paio di paginette a sera, invoglialo con il mistero di scoprire cosa succede nella storia,... non so. Io ancora non sono mamma ma credo sia tanto difficile! Poi non è obbligatorio, ogni persona ha i suoi talenti, come piace definirli a me, ognuno scoprirà il suo.
      Un abbraccio e grazie, con lo champagne fanno più chic ;)

      Elimina
  12. Complimenti per l tuo blog!ANC'IO AMO LEGGERE E CUCINARE SE TI VA PASSA A TROVARMI MI FAREBBE PIACERE.A presto!

    RispondiElimina
  13. Lessi quel libro mentre ero in ospedale, quindi l'ho associato per molto tempo ad un'esperienza non troppo piacevole. Ma poi lo rilessi in un altro momento e lo amai. La lettura è così, E' lei che viene a trovare te, e poi torna a ricordarti chi eri ieri e chi sei oggi. E anche quanto proprio lei può averti cambiato. Un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ho letto a distanza di anni dei libri che nemmeno riuscivo ad iniziare prima e li ho trovati strepitosi. E poi, come dico sempre io, è il libro che ti sceglie per essere letto nel momento più opportuno. Un abbraccio a te e buona domenica

      Elimina
  14. Ciao bambola, buona domenica, a proposito io non ho letto né visto il film, forse faccio parte di un'altra generazione? Credo proprio di si :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te Libera, per il film non ti sei persa niente, non è piaciuto nemmeno a me. Invece il libro secondo me merita, certo, forse mi ha colpita perchè ero adolescente e poi per quello che ha rappresentato, ma mi è piaciuto anche rileggerlo da grandicella, più e più volte.
      Ciao tesoro

      Elimina
  15. Sai anche scrivere, oltre che leggere :-)

    RispondiElimina
  16. anche se non ho un "lui" la casa che descrivi ricorda molto la mia! In giro ci sono circa 8.000 libri alcuni dei quali ancora in attesa di sistemazione. La convivenza con questi esserini è moooolto pacifica... anche se a volte la loro collocazione "rompe" un po'.
    Che ci dobbiamo fare? Noi "affamati" siamo così. E a proposito di "affamati" ecco un piatto che mi fa gola assai!
    Davvero belle anche le foto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fausta i miei genitori sono in lotta continua per riorganizzare le pile di libri che sono sparse ovunque, non scherzo, in casa loro. Ma i miei -mia mamma per la verità- ha la smania di non buttar via niente, quindi in realtà a prendere spazio ed accumularsi non sono solo i libri. Ma questa è un'altra storia... A casa mia dopo aver riempito la libreria a muro ho ovviato con la libreria sapiens, quella che sta ritta e i libri sembrano impilati in una colonna disordinata. Mi piace un sacco quella libreria e fa guadagnare un sacco di spazio, utile per chi ha la casa piccola come la mia.

      Elimina
  17. A me leggere è sempre piaciuto molto, ma, invecchiando, sono diventata esigente e puntigliosa e sempre più difficilmente riesco a trovare un libro che mi conquista veramente... Quanto agli spaghetti, devono essere deliziosi, hai davvero avuto il coraggio di sfumarli con lo champagne? Questa si chiama classe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, questa si chiama "operazione svuotafrigo", anche se effettivamente avevo la fortuna di aver da tempo quella bottiglia là dentro mai aperta, regalata, peraltro :)

      Elimina
  18. Ciao bella, so che sei "impegnata" tra lavoro, Nebbia e Sole e quindi passo per un salutino del mattino veloce e affettuoso :-)

    RispondiElimina
  19. anch'io una volta accumulavo i libri come la tua mamma, perchè anch'io sono cresciuta in una famiglia dove respirare l'odore dell'inchiostro e tastare la carta delle pagine dei libri era la normalità, il mio papà oltretutto era tipografo e nella sua tipografia si stampavano libri d'arte legati alla storia della nostra amata Venezia. Quindi separarsi da un libro anche solo per prestarlo era sempre doloroso, ma da molti anni con un cambio di casa più piccola ho preso una decisione drastica ma tuttosommato logica. Conservo solo pochi libri, quelli intimamente più amati e che so che rileggerò ancora, gli altri li regalo e così so che continuano a vivere e a regalare emozioni.
    Ragazza!! che ricetta!!! deve essere stata una serata speciale, indipendentemente dall'evento, semplicemente per la raffinatezza del piatto!
    baci

    RispondiElimina
  20. mizzica! Per una che non ha mai letto iniziare con quel libro...mizzica! Un libro denso, molto forte! Brava e complimenti, allora dopo queste tue parole posso sperare che mia figlia possa innamorarsi dei libri e della lettura?
    :*
    il mio piatto dov'è? ah! anche il mio bicchiere pliz ;)
    *
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...