giovedì 4 ottobre 2012

CARPACCIO di SALMONE AFFUMICATO MARINATO AL CORIANDOLO con FINOCCHI e ARANCE


Concretizzare un bisogno, una smania, una voglia... concretizzare un desiderio che ormai ha preso forma chiaramente nella mia mente: ho bisogno di partire. Stavo diventando insofferente, mi sentivo chiusa tra queste quattro mura che non sono solamente la mia casa ma forse, ultimamente, il mio modo di vivere. Mi ha spaventato sentirmelo dire da altri, da chi mi conosce da una vita e mi vuole bene veramente, sentirmi dire che dovevo ampliare un po' i miei orizzonti. Aprirmi, lasciarmi un po' andare, essere meno rigida, svincolarmi da una forma mentis che in realtà nemmeno mi appartiene, non allo stato dei fatti almeno. Perchè non c'è cosa peggiore del mettersi in gabbia da soli. 
Ed è da qui, da questa me di oggi che ha preso forma l'idea del viaggio, un viaggio diverso, un'avventura che mi trasporti lontano, in situazioni diverse dal solito. Niente valigia rigida, niente piastra, niente scarpe col tacco, solo tanta voglia di mettersi in discussione, di ripensare un po' a quali sono le cose davvero importanti, di provare a capire chi sono e cosa voglio. Imparare di nuovo quali sono le cose semplici, il valore  che hanno nella loro bellezza, tornare a sorridere col cuore.   Scoprire un Paese con sano spirito d'avventura, imparare a condividere e convivere con persone sconosciute, calarsi davvero in una cultura diversa, in maniera profonda e totale. Camminare al fianco delle montagne più alte del mondo, vedere animali mai visti, confondersi tra la miriade di persone che affollano una grande città. Assaggiare sapori, annusare odori, curiosare con gli occhi dell'anima che si spalancheranno in un mondo antico e spirituale, un coacervo di culture e tradizioni in un territorio così piccolo.
Inizia il conto alla rovescia: meno 30! 
Parto per il Nepal il tre novembre con Avventure nel Mondo e per 17 giorni andrò alla scoperta di quella terra. Visiteremo Kathmandu e i suoi templi, faremo rafting, gireremo villaggi, faremo trekking per quattro giorni sull'Annapurna, ci avventureremo nel parco Chitwan per conoscere gli elefanti, i rinoceronti, gli orsi labiati, la tigre del Bengala e un sacco di altri animali che lo popolano. Avremo l'occasione, in quel periodo, di assistere a feste locali e al capodanno Newari, ci adatteremo a dormire e mangiare in posti impensati, ci conosceremo giorno dopo giorno tra di noi perchè condivideremo il nostro tempo e il nostro vivere.  
Ma soprattutto sono contenta perchè oltre al piacere in sè questo viaggio rappresenta una sfida con me stessa. Sono riuscita a fare, da sola, una cosa che sognavo da tempo.


Oggi mi è venuta in mente questa non ricetta per utilizzare il salmone affumicato che avevo nel frigo. Ha già i sapori dell'autunno pur conservando la freschezza tipica dei piatti estivi, perchè questa è ancora una stagione di mezzo e il meteo non fa che ricordarcelo. Perdonatemi l'utilizzo delle arance -di provenienza NON italiana- e ancora un po' troppo fuori stagione, però mi andava troppo di mangiarmele abbinate ai finocchi perchè trovo sia un abbinamento delizioso. 


INGREDIENTI:

- salmone affumicato
- arancia ( una per il succo e una da utilizzare a fettine )
- finocchio
- olio evo
- coriandolo in grani
- pepe nero in grani

In una ciotola mettere a marinare le fette di salmone affumicato in un'emulsione di succo d'arancia e olio evo, cospargere con il coriandolo macinato e i grani di pepe nero. Lasciar riposare almeno un'ora. Assemblare il piatto: adagiare sulle fette di salmone le fettine di arancia pelata al vivo e il finocchio affettato sottilissimo con la mandolina, salare appena, aggiungere i grani di pepe nero della marinatura e irrorare con un filo d'olio crudo. 





E l'Asia par che dorma
Ma sta sospesa in aria
L'immensa millenaria sua cultura
I bianchi e la natura non possono schiacciare
I Buddha, i Chela, gli uomini ed il mare

( "Asia", F.Guccini )



45 commenti:

  1. Buongiorno, finalmente il raggio di sole ha aperto lo squarcio nel tuo cielo Celeste.
    Immagino il tuo stato d'animo, la tua frenesia, il nodo allo stomaco,quello che si ha quando si atende qualcosa di bello e di unico. Ritornerai certamente più ricca, sai guardare il mondo, sei sensibile e attenta e farai tesoro di questa esperienza, un pò ti invidio ed è per questo che il 3 novembre sarò accovacciata vicino a te... Ma non potrai vedermi ;-)
    Un abbraccio e vuoi sapere cosa penso del tuo salmone? Ne penso bene, io adopero molto i semi di coriandolo, quindi posso immaginare il sapore ed il profumo di questo tuo "semplce" piatto. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Libera, sono contenta che il tuo commento sia il primo, lo leggo adesso, quasi in tempo reale, questo mi fa sentire che sei vicina. Ho letto il tuo post, sono stata sulla casella dei commenti con la freccia del mouse per un bel po' di tempo... poi però le parole non mi uscivano, non ho avuto il coraggio di commentare. Perchè ci sono cose che a volte non serve dire o forse che non ci riesce di dire. E allora ho preferito fare silenzio.
      Il salmone era molto buono, grazie :)
      Ti abbraccio e metterò anche un po' di te nello zaino, porterò sull'Himalaya tutte le persone che mi porto dentro, perchè possano vedere il cielo e sentirsi libere.

      Elimina
  2. Celeste ti ammiro , davvero!!! Non è' facile mettersi in gioco come stai facendo tu e' sempre più comodo rimanere nella propria routine chiusi nel guscio così da non dover fare i conti con se stessi... Invece tu no ti metti in gioco e vai anche in un paese che secondo me porta anche magia, paesaggi stupendi, natura incontaminata!!!! Ho un amica che c'è stata ed è' rimasta folgorata dalla bellezza anche spirituale del Nepal....
    Vai e aspetterò tue notizie perché sai io sono curiosa:)
    Anche io faccio il salmone così con arance e finocchio ci sta benissimo!!!!!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ombretta sono così elettrizzata per questo viaggio... per me mettersi in gioco continuamente è lo scopo della vita, in tutti i sensi, chi si adagia è perduto! Il Nepal è sicuramente bellissimo, non vedo l'ora di scoprirlo :) Grazie un abbraccio a te

      Elimina
  3. Mamma che bello!!! Deve essere un viaggio meraviglioso!!!! E mi piace il salmone cucinato così!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta di sì! Grazie Ari, il salmone era davvero gustoso e delicato

      Elimina
  4. Dolcissima Celeste.. essere rinchiusi in una gabbia è terribile, se ci si autoincatena è una maledizione ancora peggiore. Senza ali non possiamo volare, non possiamo valicare le soglie del cielo e sentirci noi stessi, liberi.. si, liberi.. quella parola che ha tanto significato eppure non si riesce mai a dargli quello giusto. E' meraviglioso questo viaggio! E' stupendo, cara amica! Sono così felice per te, nemmeno puoi immaginare!! Liberati, vola, goditi il mondo.. goditi la gente, le tradizioni, goditi la leggerezza dell'anima dove non ci sono regole, se non l'esplorare; se non il crescere dentro, il capire cosa significa 'vivere'. Per davvero! Ti abbraccio fortissimo!!! Non vedo l'ora di sentirti raccontare, regalandoci un sogno unico e speciale... come te!! :D Buongiorno, con tutto il cuore... e questo salmone è divino: fresco, saporito, aromatico..! Una vera bontà stella!!! Un bacione forte a te e Nebbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in questa gabbia cara Ely non ci voglio più stare!! Mi godrò tutto, con animo pulito e nuovo. Ti abbraccio e Nebbia ti scodinzola gaio :)

      Elimina
  5. Ciao Celeste ci siamo, fra un pò si parte e cosa c'è di meglio di questa ricetta per festeggiare? Buon divertimento e, mi raccomando fai tantissime fotoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ha anche il coriandolo, le spezie sanno sempre di oriente. Milioni di fotooo!! Grazie cara Mariangela

      Elimina
  6. Sono posti che da sempre affascinano anche me. Conosco Avventure nel mondo, ma io non ho ancora mai viaggiato con loro. Sarà un'esperienza fantastica, ne sono certa :-) Il tuo carpaccio è una squisitezza, leggero e saporito. Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa anche io, domani vado a camminare a Monte Morello, fino alla terza punta, devo allenarmi per il trekking :) Grazie Elena, una buona serata

      Elimina
  7. ciao celeste. vedo che siamo in sintonia, come dici tu frutta e verdura insieme sono buone e sane. bravissima buona giornata e una bella coccola al tuo cagnone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, arance e finocchi per entrambe ieri :)
      Buona serata a te, un saluto alla tua family da me e Nebbia

      Elimina
  8. mi sono venuti i brividi perchè mi metto nei tuoi panni e sono strafelice per te, ottima scelta direi.......ti ammiro tanto perchè in molti sentono questo desiderio, ma poi per mancanza di coraggio non lo mettono in pratica.......certi viaggi ti danno nuovi occhi con cui guardare la vita e fanno tanto bene all'anima.
    Se non avessi viaggiato oggi mi sentirei persa, al tuo ritorno ne riparleremo.
    Ti faccio anche i miei complimenti per questo tuo piattino davvero delizioso.
    un bacione
    p.s. nebbia lo tengono i tuoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabi, è arrivato il momento di tirare fuori gli attributi per me e dimostrare che sono capace di fare quello che desidero. Questo viaggio è un sogno che si realizza per me, anche se è stata la mèta a trovare me. Forse era destino :)
      Nebbia sta con i miei ( i suoi nonni ), mi mancherà ma so che con loro sta davvero bene. Un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Celeste, sarà una bellissima sfida! :D Non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti! Anche io ti ammiro molto :) credo che non ne sarei capace ma viaggi di questo tipo arricchiscono tanto e restano per sempre nel cuore :) Il piattino è delizioso, un'ottima idea per cucinare il salmone, proverò presto! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, provalo questo salmone perchè è fresco e leggero. A me è piaciuto molto. Mi aspetto di vivere un sogno, spero sarà così :) Un abbraccione

      Elimina
  10. Sono felicissima per te, ti emmiro e ti invidio!!! Che meraviglia andare in Nepal. E poi con Avventure nel mondo!!!! Sarà davvero un'esperienza indimenticabile. E' meraviglioso allontanersi dall'europa e da paesi di tradizione europea che, per quanto diversi, hanno una mentalità di base simile alla nostra.
    Infine ti scopiazzo la ricetta che domenica ho ospiti a pranzo e la uso come antipasto ;-)
    Baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, è vero, i viaggi in Paesi così diversi dai nostri per cultura, tradizioni e ambiente ti aprono la mente, credo siano esperienze uniche. non sono mai andata così lontano e sono in fibrillazione! Provala e poi fammi sapere :)
      Bacia a te

      Elimina
  11. Buonissimo il Salmone, anche se per me è legato al Natale! Buon viaggio, sono sicura che sarà un'esperienza bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio nemmeno pensarci al Natale! Non perchè non lo ami ma lo sento ancora, fortunatamente tanto lontano :) Farò un reportage accuratissimo. A presto

      Elimina
  12. Invidio il tuo coraggio: la meta dei miei sogni, in un format, quello "on the road" che non avrò mai l'ardire di adottare... mi mancherai un po', ma sono felicissima per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! il coraggio... direi che non sono una gran coraggiosa in generale, per certe cose sicuramente no. Ma per altre mi butto, senza pensarci troppo. Grazie Serena :) mi mancherà anche il blog e tutte voi ma quando torno avrò, spero, mille cose da raccontare

      Elimina
  13. una scelta coraggiosa, la scelta che hai fatto è dettata da uno spirito di crescita personale che va oltre l'avventura del viaggio. Non è da tutti intraprendere una strada di ricerca interiore. Complimenti anima bella!!!!
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni, ma sono certa che saprai trovare la strada che ti porterà alla meta.
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ondina, hai una gran capacità di leggermi dentro e capire cosa mi muove. Credimi, è una cosa molto rara, faccio tanta fatica anche io a capirlo...
      Grazie per le tue parole, davvero.

      Elimina
  14. Ciao Celeste, sono davvero contenta per te!!!
    Mi piace il tuo coraggio, fai bene ad uscire fuori e a pensare a te stessa!!
    Mi raccomando, goditi appieno questa bella avventura!!!
    Un bacione enorme Carmen
    Ops scusa dimenticavo di complimentarmi per la ricetta, adoro il salmone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Sia per la ricetta che per l'incoraggiamento :D
      Un abbraccio

      Elimina
  15. Un viaggio improntato sull'avventura. Divertiti e goditela. Non c'è più bella di esaudire i propri desideri. Ci racconterai e mostrerai qualche foto, vero? La tua ricetta è molto gustosa, mi piace molto e ti ringrazio per il tuo commento sulle scilatelle, sei stata molto carina. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si cara Giovanna, vi racconterò tutto e faro' sicuramente Tantissime foto, del resti e' una mia passione. Il commento al tuo piatto era doveroso, era buonissimo! Buona giornata

      Elimina
  16. Realizzare un sogno è la cosa più bella, viaggiare apre la mente e ci fa capire che le differenze culturali sono una ricchezza e non un limite, come purtroppo credono in molti.
    Buon viaggio, sono sicura che sarà fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con quello che dici, il mondo e' vasto e vario, scoprirlo e' crescere, arricchirsi e viverlo. Grazie Eli.

      Elimina
  17. Dai ma che meraviglia Celeste, un viaggio che sarà una crescita vedrai, quei posti e quelle persone ti entrano dentro....
    E godiamoci questa stagione di mezzo con questo piatto gustoso e saporito! Adoro le arance con i finocchi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa stagione di mezzo e' magnifica, si ritrovano sapori e abbinamenti speciali come l'arancia e il finocchio, e' vero. Spero di riportare a casa tante esperienze meravigliose, tanti sorrisi e tanti ricordi avventurosi :) un abbraccio

      Elimina
  18. Sono contenta per te, fai bene a fare un viaggio in Nepal, cerca di divertirti ed essere spensierata!Buon viaggio....
    Ottimo il tuo carpaccio di salmone! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spensierata è la parola giusta! Grazie cara Molly. Buona domenica

      Elimina
  19. Torno qui nel nostro mondo blog e ritrovo persone che non sentivo da tanto e che mi rendo conto quanto mi siano mancate.. Torno e trovo una dolce fanciulla che prova la stessa cosa che provo io.. Non sapevo come mettere queste sensazioni "opprimenti" per iscritto, ma tu ce l'hai decisamente fatta anche per me.. Insofferente e chiusa in me stessa ed il medesimo bisogno di lasciare queste quattro mura che tanto amo, ma che ultimamente non riesco ad apprezzare e volere intorno come vorrei.. (scusa la ripetizione)
    Spero che questo viaggio possa aiutarti e farti tornare il sorriso col cuore e la serenità che tanto meriti.. :)

    Un piccolo Post Scriptum su questo delizioso salmone però devo lasciartelo.. Sembra buonissimo, una bellissima presentazione ed un'ottima alternativa alla mia solita "pasta panna e salmone" (non so mai come farlo, ma ora finalmente sì!!!! :D )

    Ti mando un bacio grande grande grande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Giada!!! Bentornata, mi sei mancata, ma dov'eri finita? Sono contenta di aver dato voce ai tuoi pensieri, così come li ho provati e vissuti io. Mi sento stretta nei miei panni, nel mio mondo, che pure ho desiderato e costruito con fatica e devozione. Ma quando si raggiunge una meta non bisogna fermarsi e adagiarsi, ma andare avanti, sempre. Questo il mio mantra.
      Certo, il salmone cucinato così è un'alternativa, delicato ma gustoso e fresco. Un abbraccio piccolina e scrivi!!

      Elimina
  20. anch'io adoro l'abbinamento finocchi/arance e quindi... acquisto "fuori confini" perdonato!
    Tengo il conto alla rovescia con te; sei coraggiosa. Io avrei molte esitazioni a mettermi alla prova così duramente. Ma credo anche che sarai compensata da un'avventura unica che non vediamo l'ora che ci racconti al tuo ritorno. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'assoluzione!! Fiuuu!
      Non vedo l'ora anche io di partire, e sì, anch'io ho una certa ansia a mettermi alla prova in maniera così intensa... ma è stimolante! Vi racconterò tuttissimo. Grazie e a presto :)
      P.S. Finite le zucchine?

      Elimina
  21. Cara, proprio mentre io ritrovo il gusto di vivere la casa,leggo di te e del tuo viaggio. E già ti immagino immersa in quei luoghi, quanto ti arricchirà questa esperienza, le persone, la cultura così diversa. Vedrai, sarà un veri viaggio dell'anima. E io sono molto felice di sentirti cosi elettrizzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margot, so che lo sei. Noi spiriti inquieti abbiamo bisogno di viaggiare, sia pur con la mente o il cuore, ma sempre e comunque.

      Elimina
  22. grande tesoro... ti divertirai tantissimo, sarà un viaggio meraviglioso, io l'ho fatto con avventure, son stata in Marocco e mi son trovata benissimo!! Il posto che hai scelto poi dev'essere stupendo!! il salmone affumicato mi piace molto e in questo periodo ho sempre voglia di insalata quindi anche la tua è perfetta!!! un bacione grossssooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che tu avessi fatto un viaggio con avventure, parli sempre dei tuoi viaggi. Magari una volta partiamo insieme, per qualche luogo assurdo e meraviglioso. Anche io non rinuncerei mai alla voglia di insalate, mi piacciono troppo e trovi che i cibi crudi siano davvero buoni. Buona giornata cara

      Elimina
  23. ciao bellissima, non posso scrivere con l'inzile maiuscola perchè ho un braccio sequestrto da perla che ha ilmomento delle coccole...ma quanto la amo♥♥♥ ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...