mercoledì 17 ottobre 2012

RISOTTO con OVOLI e PORCINI


ANDAR PER FUNGHI

C'è qualcosa di atavico e primitivo nel raccogliere con le proprie mani i frutti della terra, qualcosa che ci lega alla Natura e che ci spinge a cercare, raccogliere, cogliere o coltivare.
Ancora boschi, questa volta per andare a cercar funghi in compagnia, col cestino e lo zainetto, il coltellino e la macchina fotografica. Giornata tipicamente autunnale, con l'odore del bosco umido che mi entrava nelle narici, tanta voglia di esplorare e scoprire il territorio, l'occhio attento ad adocchiare i funghi in mezzo alle foglie. Ogni volta che ne scorgevo uno, che lo raccoglievo delicatamente e lo pulivo sul posto per poi depositarlo nel cestino era una gioia, mi sentivo come una bimba che fa una scoperta inaspettata e che batte le mani saltellando sul posto.
La ricerca è stata piacevole e abbastanza fruttifera, qualche bel porcino sano e corposo e diversi ovoli, e poi corbezzoli saporiti, tanti tipi di piante e alberi da osservare, i rumori di tanti animaletti.
Là in mezzo, a fine mattinata, con le braccia sgraffiate dagli sterpi, le mani sporche di terra e i capelli in disordine, là in mezzo con un grande sorriso stampato sul volto mi sono ritrovata: quella ero proprio io, serena come raramente mi accade, seduta su un tronco a mangiare due fette di pane con il prosciutto tagliato al coltello, a ridere e scherzare con chi aveva condiviso con me quella gita.













Un altro risotto... sarà la stagione, sarà che mi piace tanto, sarà che non avrei visto questi funghi utilizzati in maniera migliore... ma ce lo siamo davvero gustato, delicato e cremoso con il sapore delle cose sane raccolte con le proprie mani. E i porcini rimasti gustati su una bella bistecca mentre gli ovoli son diventati fettine da assaporare crude, con qualche scaglia di parmigiano, sale, pepe e un filo d'olio. 

INGREDIENTI:
( per 2 persone )

- 180 g di riso Carnaroli
- funghi ovoli e porcini freschi
- brodo vegetale
- 1 spicchio d'aglio
- pepe nero in grani
- 50 g di burro
- olio evo
- parmigiano 


Scaldare tre cucchiai d'olio in un tegame basso e largo, far imbiondire l'aglio e prima che prenda colore aggiungere gli ovoli puliti e tagliati a dadini, i porcini tagliati a fettine fini, salare e lasciar cuocere per cinque minuti. Aggiungere il riso, farlo tostare per un paio di minuti e coprire con il brodo vegetale bollente. Salare e lasciar cuocere aggiungendo eventualmente altro brodo. A cottura ultimata spegnere il fuoco, aggiungere il burro e una spolverata di parmigiano grattugiato, lasciar mantecare e servire con una generosa spolverata di pepe nero macinato.


Oh, my life is changing every day
In every possible way
And oh, my dreams, 
It's never quiet as it seems
Never quiet as it seems

( "Dreams", Cranberries )







43 commenti:

  1. Mi piace tantissimo andare per boschi durante l'autunno.
    Mi piace il profumo della terra bagnata e del muschio, mi piace calpestare le foglie secche e soprattutto mi piace la pace e la tranquillità del posto!!
    Io non sono capace di riconoscere i funghi però vado per raccogliere castagne!!!
    E dopo una bella passeggiata e una bella colazione a sacco mi sento esattamente come te ... stranamente felice!!
    Immagino il sapore straordinario del tuo risotto e la soddisfazione di esserti procurata da sola la materia prima!!!
    Un bacione enorme Carmen
    Ops, dimenticavo, come vanno i preparativi per la partenza???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Carmen, è vero, i boschi in autunno sono meravigliosi, hanno qualcosa di magico che ti regala un benessere unico. Non è strano che uno si senta ritemprato e felice invece, forse là in mezzo siamo proprio noi stessi, liberi da tanti oggetti solo di facciata, niente specchi ma solo la nostra anima a nudo.
      I preparativi fervono, sto organizzando tutto e studio il Nepal :)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. uhhh che bei porcini!!! il mio ragazzo 2 settimane fa è andato ma senza fortuna. invidio il tuo risotto. mi par quasi di sentire il profumo.
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato... io ero con un gran cercatore di funghi, che quei posti li conosce come le sue tasche ;)
      Un saluto a te e le piccole

      Elimina
  3. Dolcissima amica.. quel profumo terrestre e selvatico pervade l'anima e cattura i sensi.. ti fa sentire a casa, ti fa sentire parte dell'umida terra su cui cammini; parte del muschio, verde come è lui.. ti avvicina ai sensi più profondi della vita e ti riempie di vento.. Risveglia il cuore, i sensi sopiti.. Si, raccogliere i frutti della terra, con le tue mani, non ha eguali. Come questo risottino, profumatissimo e saporito. Vorrei davvero essere lì con te per assaggiarlo.. mi sei mancata. Un abbraccio con il cuore. Le foto sono davvero splendide..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Ely... a me mancavano le tue parole, sempre profonde e verissime, sei capace di catturare tutte le sfumature che caratterizzano la mia anima e il mio vivere. In questo periodo sono presissima dai preparativi per la partenza e non riesco a passare dai blog... mi dispiace molto ma cercherò di recuperare :)
      Ti stringo forte forte forte!!!

      Elimina
  4. è delizioso..adoro i risotti,ed il tuo è veramente squisito..complimenti baci

    RispondiElimina
  5. tesoro che bella giornata!!! dalle foto sembra proprio di stare in una favola.. poi raccogliere i funghi con le proprie mani.. che meraviglia, chissà che spettacolo questo risottino proprio da leccarsi i baffi!! ps. hai messo una delle mie canzoni preferite, l'adoro!!! ti abbracciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Tiziana, è stata una giornata meravigliosa! Il risottino era delicato e buono, più che altro lo sentivo proprio figlio mio :D
      Grandi Cranberries!
      Un bacino

      Elimina
  6. Cucinare i funghi trovati da sola deve dare il doppio della soddisfazione. Io sono NEGATA, le volte in cui mi è capitato di accompagnare qualche "cercatore" non riuscivo a vedere nemmeno quelli che mi spuntavano sotto il naso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma si impara sai? Anche per me era una delle prime volte, però ho aguzzato la vista e devo dire che i risultati son stati ottimi. Pensa che io in genere non vedo nemmeno le cose che ho davanti agli occhi... ma nella Natura si vede che viene fuori quella parte selvatica di me che tra i rami e le foglie scatta come un animaletto. Un abbraccio a te cara

      Elimina
  7. Ciao tesorina :) Qui è tutto tranne autunno... vorrei tanto un po' di freschino e andar per boschi ehehehehe :D Deve essere stata una bellissima esperienza, il contatto con la natura è sempre splendido, rigenerante :) Complimenti per il post, per le immagini meravigliose e per il risotto squisito ^_^ Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, direi che ti capisco, ora basta estate, anche se il sole è bello abbiamo bisogno anche della mezza stagione, della magia dell'autunno e dei cibi che riscaldano. Grazie per i complimenti, ciao Vale e scusa se non passo spesso ultimamente ma sono presa dai preparativi :)

      Elimina
  8. cavoli che bel bottino, le foto dei porcini in mezzo alle foglie sono troppo belle....hai portato anche Nebbia????
    anche io ritrovo sempre me stessa in mezzo alla natura
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabi, niente Nebbia, per i funghi ci vuole calma e silenzio, non cani che corrono come pazzi in mezzo al bosco e fanno scappare tutti gli animaletti :)
      Scherzi a parte, quando sono nei boschi vorrei sempre averlo con me ma poi effettivamente stavolta sarebbe stato un caos, anche solo per gli altri cercatori di funghi, lui si allontana molto anche se poi torna sempre.

      Elimina
  9. che bello andare a passeggiare per i boschi e poi ritrovarsi con dei buoni funghetti da poter mangiare!!!!
    e un risotto cosi' dopo una giornata rilassante e' la degna conclusione:-)
    un abbraccio Celeste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, verissimo, il risotto è stato la degna conclusione di una giornata magnifica.
      Un abbraccio gigante a te

      Elimina
  10. Anche io adoro passeggiare nei boschi, magari in compagnia del nostro cucciolone. Il contatto con la natura è bellissimo. Io non so riconoscerne molti ma provo sempre tanta soddisfazione quando ne raccolgo qualcuno di buono. I tuoi porcini sono bellissimi e che bel risotto che hai fatto! Complimenti!! Bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non hai idea di come mi sentissi io ogni volta che ne trovavo uno, non potevo nemmeno dirlo a voce alta altrimenti gli altri cercatori mi avrebbero sentita :P
      Baci baci

      Elimina
  11. ciao cara, i funghi freschi non li posso mangiare ma mio marito gradirebbe con eccellenza questo tuo risotto, primo perchè ama i funghi ma io non gli preparo mai, secondo perchè per lui il risotto è una filosofia di vita!!!!!
    Mi godo le bellissime foto che hai messo
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che non puoi mangiarli... capisco tuo marito, i funghi son strepitosi :)
      Grazie Andina cara, a presto

      Elimina
  12. mangiare qualcosa raccolto con le proprie mani da un'immensa soddisfazione. che magnifiche foto, che bella luce. brava. buona serata, a presto

    RispondiElimina
  13. Anche tu risotto??? Buooonnooo con i funghi!!!! Pensa che a me piace da matti il profumo nei piatti, ma poi i funghi li lascio tutti nel piatto!!!! E in questo periodo a casa dei miei ci sono funghi ovunque, loro appena possono vanno nei boschi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, non ti piace alla fine il sapore del fungo? A me da matti, però non tutti tutti, quelli più "viscidi" piacciono poco anche a me, ma il porcino è il porcino e l'ovolo crudo...mmmm!!
      Buona giornata :)

      Elimina
  14. adoro i risotti e soprattutto con i funghi! che meraviglia di porcini che hai trovato, io andavo a funghi da ragazzina con mio papà, che belle gite :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece per me era la prima volta "seria", un'esperienza fantastica :)

      Elimina
  15. Andare a raccogliere i funghi è fantastico! Complimenti per le foto meravigliose e per il risotto a dir poco squisito, brava! Ciao

    RispondiElimina
  16. Celeste, aiuto, non trovo più il mio commento :-(
    Dalle mie parti non si trovano gli ovoli :-( sono diventati merce rarissma e preziosa. Come ti capisco, amo queste passeggiate, ormai sei vicina alla partenza tutto okkei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoregrande!! Giovedì replico la giornata di ricerca, speriamo se ne trovino ancora :)Gli ovoli per me sono fantastici, nel posto dove andiamo abbondano ma anche da noi non se ne trovano moltissimi, per quello sono così cari quando li mangi al ristorante. Eh sì, ormai manca pochissimo...che emozione!!

      Elimina
  17. Non c'è niente di più bello che il contatto con la natura e la compagnia di persone semplici e sincere per ritrovare se stessi e sentirsi bene. Mi piace trascorrere le giornate a contatto con la natura... ma non portarmi a cercare funghi: non li vedrei neanche se ci passassi a un centimetro con il piede. Sono una vera negazione!
    Il risotto è meraviglioso (così come quello che hai pubblicato nel post precedente). E visto che adoro i risotti non mi rimane che provarli! :-)
    Un buonissimo inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, anche io pensavo di essere negata, ma poi in realtà trovavo funghi come fossero tartufi, anche nascosti sotto le foglie, con solo ca capoccetta che spuntava :D
      Provaci, magari con un buon cercatore che riesca a darti le dritte giuste come hanno fatto con me.
      Il risotto con gli ovoli è speciale, ma non credo che a vendere se ne trovino di italiani, son rari e preziosi.
      Buona serata

      Elimina
  18. mai cimentata ad andar per funghi..non ne sono capace..ma credo che sia veramente fantastica la ricerca.Ottimo il tuo risotto..complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Enza, la ricerca è la parte migliore, poi certo, anche pulirli, rimirarli, cucinarli...gustarli!!
      Buonanotte e grazie

      Elimina
  19. Mi hai fatto desiderare intensamente di conoscerti, di fare una passeggiata insieme per i boschi e di imparare da te a riconoscere i funghi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E facciamolo!! Però in quel caso solo porcini, non vorrei mai avvelenarti ;)

      Elimina
  20. Che delizia, il risotto ai funghi è proprio buono!!!!

    RispondiElimina
  21. Che bella scampagnata tesoro..e che risotto delizioso. Ma tu tesoro come stai? Il momento della partenza si avvicina..sei emozionata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Margot, ebbene sì, manca così poco ormai... sono emozionatissima!! Tra otto giorni parto, devo ancora mettere insieme tutto quello che mi serve, per ora continuo ad "allenarmi" andando per gite, anche oggi funghi :)
      Grazie del pensiero... Buonanotte

      Elimina
  22. adoro i porcini....ma quest'anno non li ho mangiati....allungo la forchetta virtualmente per un'assaggio veramente da acquolina in bocca.....bacini e buona notte...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...