mercoledì 20 giugno 2012

il CALCIO STORICO FIORENTINO

Sabato pomeriggio, mentre girellavo per il centro nelle ore calde di questa estate finalmente arrivata, mi sono ritrovata nel bel mezzo del Corteo del Calcio Storico Fiorentino: una sorpresa inaspettata e piacevolissima, che mi ha vista osservare, filmare e fotografare un evento a me molto caro, che come cittadina di Firenze sento il dovere di raccontarvi e mostrarvi. 
Non ho intenzione di tenere qui un trattato su questo gioco tradizionale, che si gioca in Firenze ormai dalla fine del Quattrocento, chi volesse notizie più approfondite su quest'evento può trovare tutti i dettagli qui.
Mi piace però raccontarvi quanto mi abbia emozionato veder sfilare i numerosissimi figuranti - oltre 500 persone -  con i costumi tipici, i gonfaloni delle Arti e dei Mestieri, i cavalli, le colubrine che annunciano le cacce segnate, i tamburi i pifferi e le trombe, nonchè i giocatori delle quattro squadre rappresentanti i quartieri storici di Firenze - San Giovanni, Santa Croce, Santo Spirito e Santa Maria Novella - che in un lento corteggio camminavano per le vie della città perpetrando una tradizione antica e molto sentita da tutti i fiorentini. 
Il Calcio in Costume può essere considerato il padre del calcio o ancor più del rugby, infatti le partite non sono proprio all'acqua di rose...effettivamente i giocatori se le danno di santa ragione mentre cercano di segnare le "cacce" all'interno delle porte avversarie. 
Domenica prossima io e le mie amiche assisteremo alla partita finale nella bellissima Piazza Santa Croce, dove si disputerà lo scontro tra Bianchi e Azzurri, e termineremo la giornata assistendo ai fuochi di San Giovanni patrono di Firenze, sparati dal piazzale Michelangelo.

Dedico questo post al mio babbo, orgoglioso Fante di Palazzo per quasi trent'anni.




Ed  ora una carrellata di foto che mostra alcuni dei figuranti nel loro costume tradizionale. La qualità non è proprio eccelsa ma provate voi a farvi spazio tra la folla con un Nebbia curioso e smanioso di abbaiare ai cavalli, alla vitella e soprattutto ai tamburini e al loro rullo! 
 
Nobili Cavalieri 
Passaggio dei bombardieri con le colubrine 
La Vitella con il bovaro
Gonfaloniere degli Albergatori e davanti gonfalone dei Vinattieri
I giocatori Azzurri di Santa Croce

I giocatori Verdi di San Giovanni


Bandierai degli Uffizi 
Sbandieratore

Sbandieratore
Bandieraio di Firenze 






Santa Maria Novella
E sì, c'ero anche io!

23 commenti:

  1. Che bello! Io non l'ho mai visto dal vivo, deve essere proprio una bella epserienza e vedere Firenze in festa deve essere bellissimo! Ti invidioooo eheheh Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sì è bello, domenica vedrò la mia prima agguerritissima partita :D

      Elimina
  2. Tutte queste rappresentazioni che vocano anche il passato mi affascinano sempre, mi sembra di essere trasportata in altri tempi:-) L'ultimo spettatore mi piace un sacco;-) mi sa che mi sono innamorata!!!! buona gornata cara e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo spettatore ha pensato bene di diventare l'attrazione principale anche in questa occasione, dato che abbaiava e aveva una faccia attentissima con gli occhi da pazzo scatenato si è accaparrato sguardi di tutti, che lo hanno filmato e fotografato :)
      Ci facciamo sempre riconoscere!
      E comunque è un egocentrico, è proprio "figlio" mio :D
      Un abbraccio a te

      Elimina
  3. Bellissima manifestazione, grazie per le belle immagini.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Celeste! Bellissimo il tuo post..
    Sai, adoro Firenze da impazzire..ho cercato sempre di visitarla in ogni momento libero..è la città del mio Dante e che mi ricorda l'amore..fantastica!!
    Questa manifestazione deve essere stata bellissima! Mi piacciono questi tipi di spettacoli..pensa che a due passi da casa mia si fa il famoso corteo matildico per "Matilde di Canossa", quindi ti comprendo in pieno..
    Mi fa sempre piacere leggere i tuoi pensieri!
    Un bacio grandissimo!! a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Firenze è magica, è vero, specie quando puoi rivivere una fetta del passato con queste belle manifestazioni, che ti portano indietro nel tempo e ti fanno sentire ancora più orgogliosa di esserne cittadina.
      Un bacio a te carissima e scrivi presto, mi raccomando!

      Elimina
  5. Che belle immagini!!!Ciao, Nebbia, baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Celeste! Si, Firenze è uno splendore. Evviva il tuo babbo e la tua dolce Nebbia! :)) La tua città fa sempre fare un tuffo nel passato.. nell'immediato! Poi adoro il giardino delle rose.. ci sono molto affezionata. Un grosso bacione-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando verrai a Firenze ti farò da guida insieme a Nebbia per tutte le vie più suggestive di Firenze, per gli angoli segreti e nascosti, per gli anfratti ricchi di storia e tradizione del centro....
      Che ne dici Ely? Nebbia ne sarebbe contento e io pure :)

      Elimina
  7. Buongiorno Celeste, che bello, sai che non conoscevo questa tradizione, ma quante cose non si conoscono diquesta nostra Italia meravigliosa, per fortuna ci sono persone appassionate che mantengono in vita questi momenti di "disinteressata" aggragazione, brave. Nrebbia dev'essere stato un reporter attento, fortunata tu ad averlo come aiutante. Chiamotti ma non trovotti :-D
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celeste, perdona gli errori di battitura, certo che ne ho fatti una marea, che vergogna :-(

      Elimina
    2. Buongiorno a te tesoro, l'Italia andrebbe girata in ogni angolo, specie per conoscere la cucina tradizionale, così varia e ricca, per le tradizioni e il folclore, per i modi di vivere nonchè ovviamente per le cose infinite da vedere e visitare anche e soprattutto nei borghi piccoli e nei paesini.
      Piano piano vorrei farlo, vederla un po' tutta querta nostra fantastica Italia, potrei ricominciare facendoti visita dato che dalle tue parti ci sono stata poche volte.

      Nebbia mi avvertiva quando c'era qualcosa di interessante da fotografare :D

      Lavorommi, per quello non trovommi :(

      Ciao Liebe

      Elimina
  8. Domenica c'è la finale? Hai fatto bene a dirmelo, mi guarderò bene dall'andare in centro, Mirto quando vede i cavalli più che abbaiare gli ringhia, irritandoli enormemente, mentre con i bovini cerca in tutti i modi di fare amicizia, indispettendoli altrettanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, ma tanto domenica non corri il rischio di incontrare tutto questo ambaradam, è più facile che tu assista a qualche rissa, dentro e fuori dal campo...

      Elimina
  9. Ma che manifestazione meravigliosa!!! Adoro le feste in costume, le sfilate.. Tra un po' qui ci sarà quella di San Giovanni (è il nostro Santo Patrono), e ci sarà una sfilata in costume... Mi sembra di fare un viaggio nel tempo.. Ah, che bella cosa XD
    E questa del "Calcio Storico Fiorentino" non la conoscevo!!! Costumi magnifici!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche San Giovanni è il nostro patrono, infatti domenica partita e fuochi in centro!

      Elimina
  10. Che belle foto Celeste, io adoro queste manifestazioni culturali e tradizionali, sembra davvero di tornare indietro.... Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, grazie e bentornata, sono contenta che tutto vada meglio :)

    RispondiElimina
  12. Che belle queste manifestazioni tradizionali, mi piacciono tanto! Belle le foto, specialmente l'ultima di Nebbia! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo reportage, ma Nebbia è stupendo!!!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che non sono mai stata a vedere né la sfilata né le partite del calcio storico fiorentino?!
    Hai fatto un bellissimo reportage fotografico.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. sono partita da un premio ricevuto e sono arrivata da te! non so perchè... ma succede quando navighi tra i blog, capita anche a te? comunque mi piace il tuo sito, amo Firenze da sempre, e quando posso ci vengo. io anche se abito a Mogliano sono di Venezia, perciò in fatto di unicità e bellezza ci intendiamo, eppoi mi piaci tu sei tosta! ho letto il tuo post al furto di ricetta, brava!! dunque non potevo che fermarmi e unirmi al tuo sto.
    A presto Celeste, quando vuoi passa a conoscermi
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...