martedì 8 gennaio 2013

KUKHURA KO TARKARI


"E' un bene conoscere cosa c'è di sbagliato al mondo" disse Karla dopo una pausa. "Ma è altrettanto importante sapere che per quanto il mondo sia sbagliato tu non puoi cambiarlo. Un sacco di schifezze non erano poi così male prima che qualcuno cercasse di cambiarle". "Non sono sicuro di volerci credere. So che hai ragione. So che a volte più cerchiamo di migliorare una situazione più la peggioriamo. Ma vorrei credere che se agiamo nel modo giusto tutto può cambiare in meglio".

( "Shantaram", Gregory David Roberts )

Uno stralcio del meraviglioso libro che sto leggendo, che parla dell'oriente e lo racconta con gli occhi di un galeotto australiano che arriva a Mumbai e conoscerà l'India più vera, quella fatta di miliardi di persone, di odori, suoni, crudeltà, misticismo, ritualità, rispetto e amore. Un'autobiografia scritta in maniera egregia che ancora una volta mi riporta al mio viaggio, mi trasporta lontano a rievocare ricordi e sensazioni, arricchendomi di conoscenze e di grandi verità. Per rievocare al meglio i sapori che hanno allietato i miei pasti nelle giornate nepalesi vi presento un piatto tratto dal libro di ricette che ho acquistato a Kathmandu, una cena in perfetto stile orientale cucinata con le spezie provenienti dal Nepal. Si tratta di un curry di pollo ottenuto con vari tipi di spezie e accompagnato da lenticchie speziate con spinaci, che possono essere usate sia come contorno che come zuppa. In genere si servono assieme a riso basmati al vapore, noi li abbiamo gustati con chapati, la tipica focaccia indiana, e con una salsina fresca allo yogurt per calmare i bollenti spiriti ( più che altro la bocca in fiamme :)




KUKHURA KO TARKARI ( CURRY DI POLLO )

INGREDIENTI:

( per 2 persone )

- 500 g di petto di pollo intero
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 2 spicchi d'aglio intero
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo
- ginger fresco

Tagliare il petto di pollo in pezzi non troppo grossi. Scaldare l'olio in un tegame con gli spicchi d'aglio, i chiodo di garofano e la cannella, appena l'aglio avrà preso colore aggiungere il pollo e cuocerlo a fiamma viva finchè diventerà dorato. Salare, aggiungere la curcuma e il peperoncino. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 2 minuti. Aggiungere il coriandolo e il cumino, una grattata di ginger, mezzo bicchiere d'acqua calda e continuare la cottura per circa 5 minuti o finchè il pollo sarà cotto all'interno e l'acqua sarà quasi del tutto ritirata e avrà formato una salsina. Servire caldo.

( La ricetta originale prevede anche l'aggiunta del cardamomo che però non ho trovato, l'uso di due pomodori tagliati a pezzi ed aggiunti alla cottura del pollo e infine l'utilizzo di prezzemolo fresco prima di servire ).

DAL RA PALUNGO ( LENTICCHIE SPEZIATE CON SPINACI )

INGREDIENTI:

- 2 cucchiai di olio evo
- 1 stecca di cannella
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 3 chiodo di garofano
- 1 piccola cipolla
- ginger fresco
- 1 cucchiaino di curcuma
- sale q.b.
- 250 g di spinaci freschi
- 2 tazze di lenticchie secche
- 4 tazze d'acqua

Lavare le lenticchie e asciugarle bene; in una pentola portare l'acqua ad ebollizione e aggiungere le lenticchie, aggiungere la metà della curcuma e un cucchiaio di sale e cuocere coperto per circa un'ora e mezzo ( se necessario aggiungere acqua ). Mentre le lenticchie cuociono scaldare l'olio in una padella assieme alla stecca di cannella, le foglie di alloro, i semi di cumino e i chiodi di garofano. Aggiungere la cipolla tritata e una grattugiata di ginger. Cuocere finchè la cipolla non sarà dorata, aggiungere la curcuma e gli spinaci puliti e tagliati a listarelle, salare e far cuocere finchè gli spinaci non saranno morbidi. Una volta cotte le lenticchie aggiungerle agli spinaci speziati e cuocere assieme per circa 5 minuti. Servire calde.

( La ricetta originale prevede l'aggiunta del cardamomo, le lenticchie, nello specifico, sono del tipo giallo o toor dal ). 

SALSA ALLO YOGURT

INGREDIENTI:

- 200 g di yogurt greco
- prezzemolo fresco
- il succo di un limone
- pepe bianco 

Tritare il prezzemolo e aggiungerlo allo yogurt emulsionato con il succo di limone e il pepe bianco macinato. 






25 commenti:

  1. Bellissimo il libro che stai leggendo, veramente affascinante. E anche la ricetta, merita di essere rifatta. Brava celeste. Anche se lo sai giá te lo ripeto: tieniti care le sansazioni che hai provato nel tuo viaggio, viaggio che ti ha arricchito. Viaggiare apre la mente, fa capire che esistono altre realtà così diverse dal ns orticello. Un abbraccio, Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maggie quanto e' vero... Mi tengo come un tesoro tutto quello che mi ha arricchito e gioisco nel trasmetterlo a chi mi legge e a chi mi ascolta, fare partecipi gli altri delle proprie emozioni e' meraviglioso. E' stato bello anche cucinare questi piatti :) un abbraccio

      Elimina
  2. oh che bello mia cara poter venire qui e viaggiare un po' con la fantasia grazie a questo libro che ci proponi e a questo piatto che adorerei sicuramente.
    Mi sembra di sentirne il sapore di queste spezie che ti sei portata dal Nepal, grazie ancora.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fantasia è sempre tutto... io nel leggere il libro mi ci calo proprio, mi sembra di essere lì, aiutata da ciò che ho visto, poichè il Nepal è figlio dell'India in merito a cultura, costume e tradizione. Il cibo merita proprio di essere provato. Un abbraccio e grazie a te :)

      Elimina
  3. Tesoro mio.. non hai idea di che piacere mi faccia conoscere questa ricetta: amo l'etnico, amo le spezie.. l'oriente e i suoi profumi. Il tuo libro è sicuramente da leggere e da conservare nel cuore.. Grazie, amica. Per ciò che sei e che sai sempre trasmettere. Per ciò che ti ha reso luminosa e brillante come un astro. Non cambiare mai! Un abbraccio stretto e un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro, il libro è davvero bello, era tanto che non mi appassionavo così a una lettura. E il piatto provalo, sapessi quante ricettine ci sono in quel libro... ;)

      Elimina
  4. Ho letto tutto il tuo post con molta lentezza e mi sembrava di stare in oriente. Deve essere bellissimo!
    Voglio cucinare anch'io queste cose e provare sensazioni orientali!
    Buon anno nuovo, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di essere riuscita a evocare certe immagini e certe sensazioni in chi legge. E' un vero piacere :) un abbraccio grande e buon anno a te

      Elimina
  5. Ciao tesoro :) Questo libro deve essere bellissimo, segno il titolo, grazie :) Purtroppo non posso mangiare piccante ma questo piatto è invitantissimo, complimenti :) Un forte abbraccio, forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, io te lo consiglio, è un bel tomo, oltre 1400 pagine ma non pesa assolutamente.
      Baci

      Elimina
  6. Cucino spesso indiano, mi piacciono molto le spezie e trovo questi piatti incredibilmente leggeri anche se apparentemente sembrano complessi.
    Il libro mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche a noi sembravano dei piattoni pesi mentre eravamo là. invece li digerivamo benissimo e non eravamo mai appesantite.

      Elimina
  7. Celeste quest'estate l ho letto anche io quel libro e' un bel tomo!!!!
    Mi è' piaciuto anche se in certe parti secondo me e' un po' lento....
    Amo i sapori speziati , e anche io faccio il pollo al curry ma in versione thai ora dovrò provare questa !
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che descrive le cose fin nei minimi particolari, dialoghi compresi, però a me sta piacendo molto. E io proverò la versione thai ;)
      Bacini

      Elimina
  8. Ciao Celeste, purtroppo l'India, in questo momento, è protagonista di eventi molto brutti nei confronti delle donne... Scusa, ma appena ho letto, mi sono venuti in mente gli episodi di stupri e violenze che ci vengono propinati in tv.
    A volte penso che, nonostante la crisi e tutte le cose che non stanno andando bene nella nostra Italia, in fondo siamo fortunati.
    (Se mi mandi l'indirizzo ti spedisco il cardamomo, io lo adoro e non posso più farne a meno) Un abbraccio col cuore♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, quello che sta succedendo là è molto peso, purtroppo tutto il mondo è paese, le cose brutte, così come quelle meritevoli, accadono ovunque. Non credo ci siano popolazioni migliori di altre, nel senso completo del termine se lo si intende a trecentosessanta gradi, sono i singoli a fare la differenza.
      Grazie!! Magari appena capito in centro vedo se lo trovo nei negozi specifici, ne abbiamo almeno tre o quattro orientali, poi se così non fosse accetterò il tuo omaggio più che volentieri. Sei sempre un tesoro. Baci

      Elimina
  9. Ciao Celeste, che belle le tue ricettine etniche!!!
    Mi incuriosiscono molto e mi piacerebbe molto provarle ma ho visto che contengono tutte la curcuma ed io sono fortemente allergica a questa spezia!!
    Pensi che si possa sostituirla con qualcos'altro o ometterla??
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Carmen, direi che omettendola non si otterrà lo stesso sapore, magari puoi utilizzare il cardamomo e raddoppiare le dosi delle altre spezie, potrebbe essere un esperimento da fare. Il curry in realtà non è altro che un mix di spezie, penso che più o meno si possa fare come più ci aggrada.

      Elimina
    2. Grazie Celeste, sei stata gentilissima!!!
      Un bacione
      Carmen

      Elimina
  10. Amica mia questo post me lo ero perso, e sarebbe stato un vero peccato perchè io con queste ricette vado a nozze :D
    Per Shantaram parliamone quando lo hai finito. L'ho letto l'anno scorso e ho tanto da dire (non tutto positivo...).
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Dani, benissimo, allora ne discuteremo appena lo avrò finito, mi interessano le opinioni divergenti :) Un po' mi ci vorrà però, dato il tomo che è e il tempo che ho a disposizione ultimamente :)
      Grazie un abbraccio

      Elimina
  11. Si sente proprio da come scrivi e ne parli che questo oriente ti ha lasciato il segno :-) E questa ricetta deve essere buonissima e profumatissima :-) Bacioni cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un segno indelebile e meraviglioso :)
      Un piattino pieno di sapori, baci a te

      Elimina
  12. Un libro molto interessante da quello che scrivi, e questo piatto è buonissimo e appetitoso!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, grazie, lo sai che l'altro giorno ho fatto la crema di mascarpone esattamente come quella speciale che aveva preparato tuo figlio? Buonissima!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...