domenica 18 marzo 2012

SOUFFLE' DI FORMAGGI DOLCI

Un frigo così pieno io non ce l'ho mai. In genere mi piace comprare le cose fresche giorno per giorno, a seconda di come mi alzo e di quello che mi va di mangiare, tengo solo poche cose di scorta essendo il più delle volte da sola. Ma quando c'è un uomo in casa le cose cambiano non poco.  
Ora che c'è lui non manca niente. C'è talmente tanta roba che per fare un dolcetto oggi sono andata in confusione: c'era tutto, troppo, avrei potuto creare torte e biscotti di qualsiasi gusto e sapore, eppure non mi ispirava niente. Nessuna idea, vuoto totale. Poi un barlume di lucidità: mi è venuta voglia di provare dei soufflé dolci che fossero leggeri leggeri, quindi ho iniziato a sfogliare "ricette" virtuali, mi sono saziata gli occhi con un sacco di bellissime foto e poi ho dato vita a questi, che sono un miscuglio di ricette e di idee prese qua e là nella rete e che alla fine si sono rivelati esattamente come li volevo. Semplici e versatili, da accompagnare con una salsa di qualsiasi gusto oppure gustati al naturale con una spolverata di zucchero a velo, come abbiamo fatto noi.



INGREDIENTI:
( per 4 soufflé )

- 50 g mascarpone
- 30 g ricotta
- 50 g yogurt bianco
- 1 tuorlo
- 2 albumi
- 3 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di maizena

Mescolare con una forchetta il mascarpone, la ricotta, lo yogurt, il tuorlo e la maizena formando una composto senza grumi; montare le chiare a neve aggiungendo lo zucchero a metà procedimento; incorporare le chiare al composto di yogurt e formaggi mescolando dall'alto verso il basso con una spatola di legno, facendo attenzione a non smontarli. Riempire gli stampini con il composto e infornare a 190° per circa 15 minuti o fin quando la superficie non sarà dorata ( ho messo una ciotola d'acqua all'interno del forno per mantenere l'umidità ).






8 commenti:

  1. che delizia questi soufflè! davvero invitanti! mi piacciono i formaggi dolci!

    RispondiElimina
  2. e se ti dico che non ho mai fatto un souflè in vita mia????
    mi spaventano perchè nei film si sgonfiano sempre, ma il tuo ti è venuto proprio bene e chissà che buono.
    Anche il mio frigo è sempre vuoto e immancabilmente mi giunge una vocina:"Non c'è niente di buono????"
    buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
  3. Che brava! Anche io non ne ho mai fatti sono rimasta traumatizzata da quelli di mia mamma che puntualmente si sgonfiavano ed erano mollicci:-) ma sai che ti dico?! Ci provo :-D bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, erano i primi soufflé anche per me e come vedete dalla foto hanno fatto "ploff" anche loro... ;) ma erano buoni e spumosi, quindi pazienza.

      Elimina
  4. Ma è proprio la caratteristica dei soufflé! Dal forno alla tavola si sono già sgonfiati eheheheheh!
    Ottima ricettina per far fuori i formaggi freschi.
    Anche io sono come te, del frigo troppo pieno, finisco per perdere il controllo!
    Perciò lo tengo sempre quasi vuoto e pazienza se chi lo apre fa commenti del tipo "Uh, cosa c'è , un ondata di carestia?"
    Buona settimana :)))

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi soufflè, devo proprio provarli!Ciao

    RispondiElimina
  6. Un sufflè dolce non l'ho mai fatto, lo faccio spesso salato al formaggio o con verdure e...a volte sta su a volte no!
    Il tuo mi piace proprio con questi ingredienti! Lo voglio provare! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...