lunedì 7 maggio 2012

TORTA PANNA e CIOCCOLATO


Oggi sono andata in centro a Firenze, la giornata è stata incerta per buona parte della mattinata ma poi il cielo si è schiarito, c'era un po' di vento e faceva fresco ed era il clima ideale per una bella passeggiata. Con la musica nelle orecchie sparata dal mio fantastico ipod touch che mi hanno regalato i miei genitori, mio fratello e mia cognata per il compleanno, vagavo senza meta, curiosando tra i negozi e osservando le persone, felicemente isolata e leggermente assorta dato che questo fine settimana l'ho passato lavorando per due notti consecutive. Una stanchezza sana che mi faceva camminare leggera, con un lieve sorriso e la pancia vuota. Piazza Duomo è sempre meravigliosa soprattutto quando il cielo è terso e la cupola si staglia nitida nel cielo azzurro, non mi stanco mai di guardarla, sento che mi appartiene ma la osservo sempre come se fossi una turista, con lo stupore e l'ammirazione di chi la vede per la prima volta. 


Osservare le persone è uno dei miei "sport" preferiti, si imparano un sacco di cose guardando gli altri, il loro modo di vestire, di porsi, di muoversi e di parlare; è curioso vedere come si relazionano tra loro, quanta attenzione pongono alle cose e alle persone che li circondano e quanto rispetto hanno per l'ambiente. Non sono poche le volte in cui noto una totale mancanza di amore nei confronti della mia città e questo mi fa infuriare, oppure sorrido dentro e fuori se vedo gesti di altruismo o di attenzione al prossimo, purtroppo ormai così rari. 
Ero sola in mezzo alla folla eppure non mi sentivo sola: sono un continuo paradosso, tutto e il contrario di tutto ma questo mio essere stravagante mi piace.



Questa è la torta che ho preparato per la sera del mio compleanno, avevo le mie amiche a cena e il pomeriggio mi è piaciuto prepararmi la torta, avevo detto loro esplicitamente di non portare niente, che avrei pensato a tutto io. Volevo una torta leggera per quanto riguarda la base, sapendo che poi l'avrei coperta col cioccolato fondente che adoro, quindi mi sono affidata ciecamente ad una delle torte preparate da Cristina di chicchedichicca, scegliendo la Torta al Latte. Il risultato è stato più che soddisfacente, la base è venuta perfetta con le dosi indicate ( io non ho messo la vaniglia e non ho preparato la parte al cacao ).

INGREDIENTI:


( per la torta al latte di Cristina )
- 4 uova
- 240 g di zucchero
- 300 g di farina
- 100 g di olio di semi ( per me girasole )
- 280 g di latte
- 1 bustina di lievito

( per la copertura al cioccolato fondente e il ripieno )
- 250 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente 70%


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere il latte, l'olio, la farina setacciata e infine il lievito e un pizzico di sale. Versare il composto in una tortiera tonda imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 30 minuti ( vale la prova stecchino ).
A cottura ultimata lasciarla raffreddare e tagliarla a metà, farcire con la panna che avrete montato con un cucchiaio di zucchero, richiudere e coprire con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con l'aggiunta di due cucchiai di acqua calda, versato dal centro e livellato sulla superficie fino a ricoprire tutta la torta.






La colonna sonora di questa giornata tutte le canzoni del mio ipod che mi hanno fatto compagnia oggi, dapprima urlate nella mia testa ( però l'impulso di canticchiare mentre vagolavo l'ho avuto, lasciandomi sfuggire qualche suono dalla bocca e attirando l'attenzione di coloro che mi circondavano ) e poi cantate a squarciagola in macchina mentre tornavo, ma i fiorentini devono essermi grati se gli faccio ascoltare della buona musica ;)













43 commenti:

  1. TORTA MAGNIFICA! TANTI TANTI AUGURI!

    RispondiElimina
  2. Celeste leggerti e' sempre un piacere :-) io sono stata due volte a Firenze e mi piace un sacco! Ma sai che anche io osservo le persone ?! E' vero che molte volte si riesce a capire qualcosa dai gesti o da come sono vestiti! E che dire della torta ?! Se sapevo che era il tuo compleanno venivo per una fettina:-) auguri stella ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il mio compleanno è stato il 24 aprile ma in quei giorni non ero molto in vena di pubblicare...ti avrei accolta volentieri con una fettona di torta e la compagnia della mie splendide amiche.
      Ciao cara e grazie

      Elimina
  3. ma allora tanti auguri cara...! bellissima Firenze...ci sono stata qualche volta!
    la tua torta è favolosa e supergolosa!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Firenze è bellissima, se ripassi ci andiamo a prendere un caffè.
      :)

      Elimina
  4. Tanti auguri Celeste!!! concordo con te, piazza Duomo è semplicemente meravigliosa! Complimenti per la torta, deve essere stata squisita! Baci baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta era buona, forse dovevo metterci un po' più di farcitura ma la base e la cioccolata erano strepitose.
      Baci

      Elimina
  5. La torta era buoniossima ed il tuo compleanno lo abbiamo passato veramente molto bene!!! La nostra città è fra le più belle al mondo e siamo fortunate a viverci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Eli. Lo sai che te domani nn puoi partire, vero? Come faccio io sennò :(

      Elimina
  6. Auguroni Celeste!!!
    è sempre un piacere leggerti e poi sai scrivere così bene......Firenze è stupenda e ci sono stata qualche volta, stupenda è anche la tua torta.
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina, vieni a trovarmi qualche volta, insieme a Elsa ovviamente!

      Elimina
  7. Che bella Firenze!!!! E che golosa la tua torta........Tantissimi Auguri!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, molto golosa, sì, cioccolatosa e morbida :)

      Elimina
  8. è la tua torta, mi piace!!: buon compleanno celeste!! giovedì torno a casa, nella mia cucina a 1600 un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi torni, non vedo l'ora di rileggerti :D
      Baci Sarè

      Elimina
  9. Ebbrava la mia pasticcera preferita, concordo sul "sentirsi soli in mezzo alla folla" ma alla fine il detto meglio soli...non è poi così male ;-)
    Non sarebbe da dire per una che alla fine fa parte di questa grande folla che è il web ;-) Basta filosofeggiare è ora di assaggiare, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni Libera a mangiarla a casa mia, ti aspetto quando vuoi...
      Vero comunque, tu per esempio non mi ci fai sentire mai :)
      Ti abbraccio forte forte in questi giorni di caos e tempo da rincorrrere

      Elimina
  10. Ciao cara passo solo per un salutino:-) spero che ti stia bene un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. BUONA! anzi, BONA - come si dice a Firenze! e tanti auguri, anche se ormai in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli l'altro giorno ho ritrovato tutti i diari delle superiori, che risate e che tenerezza! :D
      Una volta che scende la Chiara dobbiamo fare un incontro e buttarci via dai ricordi, assieme ai "temeroni"!! Ahaha, baci!

      Elimina
  12. Vedo che ti sei fatta una bellissima torta per il tuo compleanno,questo mi fa sperare che tu stia un pò meglio. Ti mando un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Solema, il sole e il cioccolato aiutano sempre :)
      Un abbraccio grande anche a te

      Elimina
  13. Ciaooooo, un grazie speciale per tutti i consigli!!!! Guarda il mio medico mi ha detto che mi devo rassegnare e prendere i farmaci ogni giorno!!! Ma io, dopo sei mesi di incubo, sarei anche quasi stufa. Oltretutto ora le pastiglie non mi fanno più effetto, quindi potrei anche evitare di prenderle!!!! Mi sa che dovrò decidermi ad andare da un altro gastroenterologo!!!!! Ancora grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bisogno di consigli chiedi pure, per quello che so ti rispondo volentieri. Hai provato l'omeopatia?
      I farmaci convenzionali vanno bene ma se dici che non ti fanno più effetto lascia perdere.
      Fammi sapere, baci baci

      Elimina
    2. Ciao, l'omeopatia non l'ho provata, sto continuando a prendere l'esomeprazolo, ma senza risultati significativi!!! Ho provato anche a non prendere piu' niente, ma non e' stata una grande idea!!!! Mi Sa Che dovro' tornare dal gastroenterologo!!!!!

      Elimina
  14. oddio tesoro mio mi son persa il giorno del tuo compleanno, sta settimana al lavoro è stata un po incasinata e son stata più distratta!!!! perdonami!!! augurissimi di cuore, che bella tortina che ti sei preparata!!!! ti abbraccio forte forteeeeee!!!!!! buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Tiziana, per il mio compleanno ero mentalmente assente... :)
      Auguri ben accetti anche in ritardo, capisco bene, non ho un minuto di tempo tra lavoro, Nebbia, impegni vari...come faranno le donne di famiglia a gestire tutto, me lo spieghi?
      :)

      Elimina
    2. a non lo chiedere a me... penso che ci siano donne più simili a robot che esseri umani.. comunque credo che le donne al bisogno tirino fuori qualità e capacità che non pensavano nemmeno di avere!!! spero di cuore di sentirti presto più serena e tranquilla.. ti abbraccio fortissimo

      Elimina
  15. Cara, quando ti leggo è sempre un piacere riconoscermi nei tuoi pensieri. Anch'io adoro guardare le persone: in treno, al supermercato mi piace indovinare le loro storie, è così affascinante! Il mio regalo per te è una colonna sonora di auguri, sussurrati da qui a lì sulle ali di questa stramba primavera. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è davvero affascinante e ti apre un mondo di pensieri e considerazioni.
      Grazie della colonna sonora, l'ho sentita arrivare leggera portata da questo vento nuovamente freddo che oggi mi scompiglia i capelli.

      Elimina
  16. Ciao tesorina, qui ci vuole qualcosa di salato, ti bacio e carezza a Nebbia, il mio suonatore di "batteria" preferito :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agli ordini capo!! ;)
      In questi giorni sarò leggermente più libera, so già cosa cucinare.
      Ciao tesorino anche da Coda Matta :)

      Elimina
  17. Prossima volta che vai in centro mi fai un fischio? Io non ho molte amiche a Firenze e fare shopping con il mio ragazzo è *così* noioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì!!!!!
      Quando vuoi mia cara, io dovrò andare anche la prossima settimana, se ci sei e riusciamo a organizzare mi fa davvero piacere. Baci

      Elimina
  18. Che meraviglia piazza Duomo, Firenze è molto bella! Auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo! Buonissima la torta ricoperta di cioccolato, brava! Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Celeste. E' un vero piacere conoscerti.
    Hai ragione, la nostra Firenze è troppo bella. Per me è la città più bella del mondo, ma lo si sa che "ogni scarafone è bello a mamma sua...". Quando sono lontana per un po' di tempo da lei sento sempre una grande nostalgia e rimango sempre estasiata dalla vista dal piazzale.
    Così come sono rimasta ammirata a guardare e rimirare la tua bellissima torta. Con tutta quella glassa al cioccolato mi sta venendo un'acquolina...
    Grazie mille per la visita.
    Ci vediamo presto!
    Buona notte.

    RispondiElimina
  20. Anch'io adoro osservare le persone, come si muovono, cosa si dicono, cosa hanno nei carrelli, come gesticolano, come camminano, come stanno a tavola.....
    Buona giornata Celeste!!

    RispondiElimina
  21. Che bella torta golosissima!!!Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  22. quanto mi piace Firenze... e come mi piace anche la tua torta! Ti sei festeggiata alla grande! Quella fettina, mi mette un appetito...

    RispondiElimina
  23. Oggi mi sei sembrata troppo magra e giu'di corda.
    QUINDI: Per tirarsi su .....prendi 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 caffe' molto forti, brandy spagnolo (Cardenal Mendoza o Carlos Primero) 1/2 porzione.
    Sbatti le uova con lo zucchero...aggiungi il caffe'...poi spara dentro il Brandy. Abbi cura di scaldare un po' il bicchiere del brandy (sentirai che profumi). Otterrai cosi' la forza delle UOVA, le calorie dello ZUCCHERO, la carica del CAFFE', e sarai allegra col BRANDY.....fammi sapere...;-).....il tuo ortolano di fiducia!

    RispondiElimina
  24. ciao, che bella firenze. e che bella torta. visto che ti piace cucinare (e ti riesce molto bene) hai fatto benissimo a preparare la tua torta con le tue mani, che soddisfazione. io che mi sentivo tanto vecchia in confronto a te... ho solo un anno in più!
    ciao. maggie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...