giovedì 16 agosto 2012

INVOLTINI di CARNE con SCAMORZA AFFUMICATA e POMODORI SECCHI


AGGIORNAMENTO: HO TOLTO LE FOTO... ERANO DAVVERO BRUTTE!! PERO' GLI INVOLTINI ERANO BUONISSIMI :)




LE PICCOLE COSE CHE MI RENDONO FELICE

L'odore delle mattine settembrine che risveglia ricordi di quando eri piccola. I piedi sull'erba. La tazza piena di latte freddo e cereali al mattino. Tornare a casa in auto alle otto di sera in estate, quando Nebbia mette la testa fuori dal finestrino dopo due ore di corse al parco. Aver voglia di sentire una canzone, cambiare stazione alla radio e beccarla. Chi ti dice grazie di cuore quando pensavi di aver fatto un'inezia. Il profumo delle brioche appena sfornate da un laboratorio notturno di pasticceria che non sai nemmeno dove sia ma che il vento trasporta fino a te. La parte fresca del letto in estate. Camminare senza una meta ascoltando musica con le cuffie. Un pezzo di cioccolato fondente a metà scalata di una vetta di alta montagna. Un'emozione condivisa. Comprare finalmente le scarpe o l'abito che avevo tanto sognato di indossare. Svegliarsi venti minuti prima della sveglia e realizzare che hai ancora un sacco di tempo per dormire. Un inaspettato lieto fine in un libro triste. Ricevere la chiamata della persona che stavi per chiamare. Il familiare odore di casa. Una risata fino alle lacrime. Risolvere gli incroci obbligati della Settimana Enigmistica. Il momento prima che inizi un film al cinema. I gatti che dormono abbracciati sul divano. L'uscita del nuovo libro di uno scrittore che mi piace. Il momento di passaggio tra le stagioni. Le persone del quartiere che mi salutano al mattino quando porto fuori Nebbia. Un complimento sincero. Trovare un bigliettino di un passato lontano in mezzo alle pagine di un vecchio libro. La colazione al bar alla partenza di una vacanza. Il mio sorriso nello specchio. 


Stasera cena espressa, tutta per me, perchè questi giorni sono ricchi e pieni e io mi sento bene... Un piatto veloce da preparare, semplice ma molto gustoso. Ho utilizzato il carpaccio di manzo per avere una cottura rapidissima e una carne che restasse tenera. Le dosi variano a seconda del numero di persone. 




INGREDIENTI:

- carpaccio di manzo 
- pomodori secchi sott'olio
- scamorza affumicata
- olio evo
- sale, pepe nero, farina

Appoggiare al centro di ogni fetta di carpaccio un pezzo di scamorza e un pomodoro secco, arrotolare la carne avendo cura di ricoprire interamente il ripieno, chiudere con uno stecchino e infarinare. Scaldare l'olio in un tegame, rosolare gli involtini su ogni lato dopo aver salato e ricoperto di abbondante pepe. Servire caldi. 




( Chiedo venia per le ultime foto che sto pubblicando, purtroppo la mia macchina fotografica fa i capricci e sto facendo le foto con l'ipod, per quello la risoluzione non è ottimale ) 







A felicidade è como a gota
De orvalho numa petala de flor
Brilha tranquila
Depois de leve oscila
E cai como uma lagrima de amor

( "A felicidade", Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes )






25 commenti:

  1. Dolce Celeste.. parole meravigliose che si perdono in un vortice di foglie ballerine, portate dal vento del primo autunno. Un soffio più fresco, che si fa quasi più grave, più importante. E i ricordi scaldano quei primi tremori, colorati di ruggine, avorio e oro. Leggerti è come essere a casa, stella. Finalmente al sicuro. Sorridi in quello specchio, come solo tu sai fare.. e che la gioia possa condurti ad immense, infinite e sentite risate. I tuoi involtini sono magnifici, non preoccuparti delle fotografie: rendono l'idea benissimo. Una bontà! Ti abbraccio forte e ti auguro una felice mattinata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'augurio di risate immense e infinite, le auguro anche a te con tutto il cuore.
      ieri poi avrei dovuto fare una modifica al post, aggiungendo tra le cose che mi rendono felice un acquazzone estivo improvviso in mezzo al parco, io che cammino imperterrita tra i sentieri assieme a Nebbia, io che posso cantare a squarciagola perchè tanto non c'è nessuno. Sembravo matta ed ero felice.

      Elimina
  2. Tesoro, sei bravissima, un piatto invitante e un post bellissimo! Che le tue giornate siano ricche e piene da qui in avanti, gioiose come non mai! :) Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido Ferragosto, sarò via per qualche giorno! A prestissimo, un bacione anche a Nebbia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo auguro anche a te cara Vale, goditi questi giorni di vacanza, io oggi pomeriggio lavoro...però il conto alla rovescia inizia davvero, meno tre e poi ferieee!!!
      Grazie ;)

      Elimina
  3. Che bella lista, sprizza gioia, no anzi.. serenità :-) Son proprio felice per te! Buonissimi i tuoi involtini e quel sughetto è da scarpetta!! Baci e buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, serenità, che ricerco e fortunatamente ritrovo non solo nei grandi sentimenti che mi sconvolgono ma anche nelle piccole cose, nei gesti quotidiani che a volte rischiano persino di passare inosservati.
      Oh, eccome se era da scarpetta, ci ho mangiato due etti di pane ;D

      Elimina
  4. Che bontà complimenti e buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buon ferragosto anche a te... per me lavorativo ma fa lo stesso ;)

      Elimina
  5. grazie per avermi ricordato quanto sia bella la vita con tutti i tuoi pensieri, ci sono proprio momenti che sono impagabili e tu sei stata bravissima a metterli per iscritto, è sempre un piacere leggerti.
    la ricetta me la copio perchè compro spesso anche io la carne da carpaccio, è tenerissima, magra e più economica
    buon ferragosto
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabi perchè li sai apprezzare, perchè ti ricordi che esistono... spesso sono gesti così automatici che ce ne dimentichiamo, piccole cose alle quali non diamo importanza. E invece sono capaci di regalarci un intenso momento di pura felicità.
      Mi piacerebbe sapere quale sono le tue di piccole cose...
      Buon ferragosto

      Elimina
    2. ciao Celeste che belli i tuoi disegni, dovresti postarli più spesso, sono fantastici
      le mie piccole cose che mi danno gioia sono veramente tante, ad esempio riscoprire il vero sapore dei lamponi raccolti nel bosco, sapori che mi riportano a quando ero bambina, abbracciarmi Elsa nel letto, addormentarmi con Elsa sul divano dopo pranzo, un sorriso di mio marito, la colazione a letto, una semplice doccia con un particolare docciaschiuma profumato.
      Non sono così poetica come lo sei tu, ma tante tue piccole cose sono anche le mie
      un bacione

      Elimina
  6. Hai ragione, ci sono dei gesti, delle cose nella vita che ti fanno stare bene! Che bei pensieri! I tuoi involtini sono gustosi, brava! Buon Ferragosto, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, buona serata a te e la signorina sulla sdraio ;)

      Elimina
  7. Ciao Celeste, questi involtini sono una favola!
    Buon ferragosto anche se sono quasi le 19!
    Willy non smette mai di giocare!
    Sara è già in ferie da un mesetto, e tra una passeggiata e l'altra con i cani la aiuto a fare gli scatoloni!
    Dovrebbe partire a metà settembre e stare fuori tre quattro mesi per sistemare la nuova casa e il lavoro, per poi tornare a prendere anche i cani.
    Lavorare ad agosto è dura ,specialmente in questi bei giorni di sole, io lo so perchè io e mio marito sono 10 anni che lavoriamo nei periodi di festa ma habbiamo scoperto che a settembre e a maggio il mare ci piace di più!
    Ti auguro buone vacanze, divertiti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, non c'è dubbio, adoro le ferie a fine agosto primi di settembre, le ho sempre preferite e scelte quando mi è stato possibile. Solo che è dura arrivarci!!
      Quindi Sara ha deciso di portare anche Malù?! Lo spero tanto...
      Grazie Rachele, a presto ;)

      Elimina
  8. Di solito io ci metto salvia, mortadella ed un formaggio... Proverò la tua versione

    RispondiElimina
  9. Ciao Celeste sono un po' latitante ma mi sto godendo le ferie... Tutte le cose che hai descritto sono semplici e belle e tutti doveremmo renderci conto che basta poco per essere felici anche un semplice sorriso, il sole che tramonta, vedere i miei pelosi correre per la campagna sto godendo di tutte queste cose:-)i tuoi involtini li avevo visti ma non ero riuscita a commentare, per me le foto non erano brutte ma il disegno pero' e' davvero bello:-)
    un bacione enorme e tanta felicita'!!!!

    RispondiElimina
  10. Molti dei tuoi ricordi sono i ricordi che accompagnano un po' tutti noi nella nostra quotidianità. Gesti semplici ai quali spesso non prestiamo più neppure attenzione. Persone che si incontrano quasi tutti i giorni delle quali ti accorgi subito della mancanza se un giorno non sono lì al solito posto in cui sei abituata a incontrarli.
    Certo che i disegni rendono bene l'idea dell'involtino. Le foto non saranno state presentabili, ma il sapore doveva essere uno spettacolo.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. un'amica dal colore vero.
    Celeste dintra e fora :*
    adoro i disegni. E se mettessimo da parte la macchina fotografica e ricominciassimo a immaginare con la fantasia?
    buone vacanze vituzza mia
    piesse: si capisce che scrivo con la bocca piena?
    ghghghgh
    love
    Cla

    RispondiElimina
  12. Ciao, un vero peccato per le foto ma questi involtini devono essere stati una vera meraviglia per gli occhi e per il palato! Li facciamo quanto prima!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Questi super involtini piacerebbero molto a mio marito, brava!!!! E io tutto bene grazie!!!!!

    RispondiElimina
  14. scusa fammi capire bene.....i cani e i gatti li ami tanto, e invece i vitellini devono finire nella tua pentola? Fatti un giro su "La Vera Bestia", o su "L'olocausto animale"....per vedere che vita e che MORTE hanno fatto prima di finire nella tua padella....e poi forse ti renderai conto che non c'e' proprio nulla di "celeste" nei tuoi piatti pieni di sofferenza altrui. Vergonati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace leggere queste parole, è verissimo che ogni tanto mangio carne ma credo, e lo dico a testa alta, di rispettare la vita in tutte le sue forme, a partire dal filo d'erba, passando dal non schiacciare con le scarpe un insetto mentre cammino se mi accorgo che mi sta passando sotto ai piedi, fino ad arrivare all'amore per gli animali "senzienti" e per l'uomo. Non sono di quelle che hanno il cagnolino e lo trattano come un figlio e poi indossano pellicce. Non mangio, in genere, animali cuccioli, cerco di comprare uova da allevamenti che rispettino la vita delle galline, se posso acquisto "a chilometro zero", perchè so quanto triste e atroce sia il trasporto degli animali vivi. Poi sì, certe volte mi capita di mangiare vitella, così come coniglio, pollo, manzo o maiale, questo non vuol dire che non provi pietà o dispiacere per la loro morte, semplicemente sono onnivora e non mi vergogno di dire che la carne mi piace. Mi sembra assurdo venire a fare proselitismo proprio qua, sputando sentenze senza nemmeno sapere chi sono e come mi comporto nella vita, nemmeno avessi un blog dove si parla della macellazione felice degli animali.
      E poi mi auguro che la tua coerenza e la tua coscienza siano a 360 gradi, che tu non indossi scarpe di pelle, che tu non abbia un portafoglio o una borsa di pelle, che i prodotti che utilizzi per lavare te e la casa, o i cosmetici e le creme, non siano testati su animali ( e attenzione, non il prodotto finito, ma che ogni "ingrediente" singolo non sia testato su animali, perchè non va da sè, spesso la case produttrici specificano solamente che il prodotto finito non sia testato sugli animali ), che tu non utilizzi nemmeno un'aspirina se ti serve, perchè si sa molto bene le case farmaceutiche su chi testano. Mi auguro anche che tu non abbia un cellulare, altrimenti ti rimando qua http://www.disinformazione.it/coltan.htm, perchè è bene sapere come l'occidente si procura certe materie. Stessa cosa per oro, argento, diamanti e altre pietre preziose provenienti da miniere africane o sudamericane che fanno lavorare i bambini in condizioni inumane. O forse la vita di un uomo -o di una bambino- vale meno di quella di un vitellino? Purtroppo viviamo in un mondo malato, perverso e senza scrupoli, penso che ognuno debba fare i conti con la propria coscienza e cercare di rendere minimi i danni che fa al prossimo, sia esso un albero, un animale o una persona. Per non parlare dell'ambiente in genere. Con questo chiudo, non ti devo nessuna giustificazione ma una spiegazione mi pareva d'uopo.

      Elimina
    2. Senti Mary, credo che ci siano pochi siti di cucina che non usano la carne come ingrediente, almeno che tu non scelga SITI VEGETARIANI...ma qui non si parla di questo...la Celeste io la conosco ed è una vera amante degli animali, anche se non devo darti certo questo tipo di giustificazioni...su un blog si puo' esprimere il proprio parere, ma non ti puoi permettere di offendere le persone...visto che non la conosci nemmeno...quindi forse quella che dovrebbe vergognarsi sei tu.

      Elimina
  15. http://laverabestia.org/play.php?vid=804 BUONA VISIONE. Gente senza coscienza.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...