mercoledì 27 febbraio 2013

CHEESECAKE all'ARANCIA e CIOCCOLATO BIANCO

Ancora un giorno grigio, il freddo che non vuole andare via, un tempo uggioso che ti si appiccica addosso togliendo la voglia di fare qualsiasi cosa. Resto in casa ad ascoltare musica, a prendermi cura della mia casina con nuovi progetti arredativi, prendo misure e mi proietto nel futuro. Vorrei che certe cose fossero già realtà ma gustarmi l'attesa non mi dispiace poi tanto, pregusto quei momenti sognando ad occhi aperti con un pizzico d'impazienza e tanta fiduciosa serenità. Quindi pensare ad un nuovo tavolo o spostare il letto per guadagnare spazio significa molto di più per me, non è un capriccio dettato dall'abitudine del vedere sempre le stesse cose ma un progetto più ampio per la mia vita, per quello che stiamo costruendo. Chissà come sarà... Questi giorni di sole preannunciavano primavera, si farà  attendere ancora un po' ma anche questo genera in me un senso di impaziente felicità; la voglia di andare a zonzo e godere dell'aria e del sole sulla pelle mi fa desiderare che i giorni scorrano via veloci, quando ancora è comunque piacevole starsene sotto il plaid a leggere o a vedere un film. Se ci si pensa bene non c'è un giorno che non sia bello o non abbia il suo fascino, che non abbia un perchè o che non ci lasci addosso un insegnamento di un qualche genere. E' semplicemente la crescita, lo scorrere della vita, così imprevedibile, a volte monotona, sorprendente nelle piccole cose, disarmante per ciò che può accadere nel bene o nel male. Ogni giorno è un tassello in più nella scoperta di noi stessi e di chi abbiamo intorno, un piccolo pezzo che si aggiunge a tutti gli altri a formare il famoso puzzle di cui parlavo un po' di tempo fa, il puzzle meraviglioso e vario che è la nostra mente così come il nostro spirito. A volte sembra che un giorno sia passato inutilmente, un po' come oggi sta scorrendo la mia giornata, ma so che stasera, dopo che avrò portato fuori Nebbia e continuerò a dedicarmi al mio disegno o alla mia lettura, avrò aggiunto al mio io un briciolo di esperienza in più. Non importa se sarà una banalità, sono contenta perchè ogni giorno che passa mi permette di arricchire il mio io e diventare, finalmente, la donna che voglio essere. 




La ricetta di questa cheesecake me l'ha data una collega che a sua volta l'ha avuta da un'amica. Devo essere sincera... la sua aveva tutto un altro aspetto! Ma il sapore è delizioso. Il cioccolato bianco è molto dolce di suo quindi lo zucchero che si aggiunge alla preparazione è minimo. 

INGREDIENTI:

- 180 g di biscotti secchi
- 80 g di burro
- 1 arancia non trattata
- 250 g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 g di philadelphia
- 150 g di yogurt bianco
- 1 uovo
- 4 g di colla di pesce
- zucchero di canna

Sbriciolare i biscotti e amalgamarli al burro ammorbidito a temperatura ambiente, compattare sul fondo di uno stampo a cerniera e porre in frigo. Montare l'uovo con il cucchiaio di zucchero fino a che risulterà chiaro e gonfio, aggiungere la phildelphia, lo yogurt, quattro cucchiai di succo d'arancia e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria ( e lasciato intiepidire ) nel quale avrete sciolto  la colla di pesce precedentemente messa a bagno in acqua fredda e strizzata. Porre il composto sulla base di biscotti e rimettere in frigo per almeno quattro ore. Decorare  con un caramello d'arancia preparato lasciando fondere lo zucchero di canna sul fuoco, quando sarà sciolto aggiungere  tre cucchiai di succo d'arancia e la scorza d'arancia grattugiata, lasciar rapprendere e distribuire sul cheesecake al momento di servire.


E una ragione per vivere
Per sollevare le palpebre 
E non restare a compiangermi
E innamorarmi ogni giorno ogni ora
Ogni giorno ogni ora di più

( "Tensione evolutiva", Jovanotti )



46 commenti:

  1. Amica mia... le tue parole sono proprio come la primavera che si fa attendere: un bellissimo germoglio di vita. Hai ragione.. l'attesa non è mai comunque negativa. Ci sono delle volte che 'guardiamo troppo avanti, sperando che giunga subito un momento'.. che ci dimentichiamo di vedere le cose belle dell'oggi, le sue peculiarità, le sue bellezze.. ciò che rende ogni giorno diverso da un altro e ciò che insegna, mai uguale. La tua freschezza mi annuncia la semplicità della gioia, che ti auguro sempre dal profondo del cuore. Un abbraccio, goccia di vento.. sei sempre nel mio cuore e mi manchi molto. Ti voglio bene. La tua cheesecake è qualcosa di unico.. arancia e cioccolato bianco è un abbinamento di nuvola! Smuacck, a te e a Nebbia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely, in questo periodo ho davvero poco tempo per il blog e quindi manco anche dai vostri, non mi piace passare al volo ma voglio dedicare ai vostri post il tempo che meritano, specie per le tue storie :)
      Le tue parole han sempre un'accezione di grande affetto e ti dico grazie per questo. Un abbraccio tesoro mio, dal cuore

      Elimina
  2. Oggi qui a Roma c'era un bel sole, ma l'aria era ancora fredda. Ciononoctante ho passato la pausa pranzo a congelarmi su una panchine segnando che fosse già primavera!!!! La primavera per me è davvero la stagione più bella! Piena di aspettative e speranza *_*
    Perfetta l'accoppiata arancia a cioccolato bianco!
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Dani, la primavera è meravigliosa, davvero una stagione unica. Ci fa sentire vivi, risveglia i nostri sensi, non vedo l'ora! Oggi sole splendido anche qui, al parco con Nebbia si stava una favola! Baci a te. Ah, libro finito, ne discutiamo?

      Elimina
  3. Cara Celeste ho imparato anche io a cogliere la bellezza di ogni giorno che passa... la vita ci regala ogni giorno tante sorprese basta solo saperle cogliere, un sorriso, un raggio di sole, una parola gentile,... una volta avrei voluto solo far passare il tempo veloce, orainvece godo delle giornate... si cambia ed e' questo il bello.... continua ad essere come sei:)
    io adoro la tua cheesecake!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come siamo simili, come spesso ci è accaduto. Io vivevo sempre di aspettative per il domani senza vedere il bello dell'oggi, ora è un po' di tempo che non è più così e devo dire che il giovamento emotivo è straordinario. E alla luce di come è terminata la giornata ieri devo dire che l'insegnamento non è stato da poco. Un giorno molto importante, anche se non lo sembrava affatto. Ma non sarò mica anche un po' indovina? ;)

      Elimina
  4. Ciao tesoro :) Ogni giorno è prezioso, ogni giorno è un dono e ci permette di arricchirci sempre di più... Mi piace essere nel momento e non pensare troppo al futuro, solo così posso godere di ogni istante... Questa cheesecake deve essere buonissima, un abbinamento goloso che mi piace tantissimo... complimenti! :) Un abbraccio forte forte, buona serata! <3 :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale detto da te che sei una pasticcera unica mi emoziono... ma allo stesso tempo mi rendo conto che è venuta davvero bruttina, non era gonfia, credo che l'albume andasse montato a neve e incorporato poi solo che con un uovo solo era impossibile montarlo col robot, a meno che non facessi a mano :) Però ti assicuro che il sapore era divino. Bacino

      Elimina
  5. che magiche le tue parole!! sarebbe davvero bellissimo riuscire ad arricchirsi da ogni singola giornata che viviamo invece certe volte mi sembra di sprecare del tempo, è che ci si aspetta che nelle giornate da considerare arricchenti debbano per forza succedere qualcosa di importante.. tu sei stata brava.. va beh dai.. lo sai che cheesecake è praticamente il mio dolce preferito?!? e che questo è una meraviglia con l'arancia!! un abbraccione tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana il cheesecake è il mio dolce preferito :) Prima o poi devo postare quello di mia mamma, quello sì che è unico. Baci tesoro e grazie

      Elimina
  6. Devo imparare da te Celeste ed iniziare a godere di ogni istante.
    Io purtroppo ancora non riesco a trovare quel tassello mancante ma forse con un pò di buona volontà riuscirò presto anche io a vedere il mondo a colori!!
    Prendo una fettina del tuo meraviglioso cheesecake e ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen non ti credere, io mi faccio forza e sono convinta di quello che scrivo ma non è facile nemmeno per me, solo che ultimamente sto imparando, a volte facendomi un po' di violenza. E io ricambio il tuo abbraccio con altrettanta forza.

      Elimina
  7. Carissima Celeste, condivido ciò che dici. Io sono una persona piena di sogni e aspettative ma mi sforzo di vivere il presente con la stessa intensità che metto nel desiderare il futuro. Dovremo ricordarci sempre che la sera di "un giorno normale" è la sera di "un bellissimo giorno". Non so se lo sai ma mio marito adore le cheesecakes. E' un amante anche del cioccolato bianco... inoltre ho finalmente comprato lo stampo a cerniera :-D. In pratica, altri stimoli non me ne servono più. Mi segno la ricetta e attendo che finisca la sua dieta...poi lo premierò :-). Un abbraccio forte, dolca amica. Sei una splendida persona e sono davvero felice di averti conosciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante. E soprattutto anche se non è successo niente di che sicuramente non è successo niente di brutto e questa è comunque una gran fortuna :) Tesoro se vuoi fare questa torta te la consiglio, magari la fotografi e mi dai uno smacco morale perchè la mia, al di là dell'ottimo gusto, era venuta un po' bruttina. Sono felice anche io di averti tra queste righe e soprattutto di leggere le tue. Baci

      Elimina
  8. non ho mai provato un cheesecake freddo, temo che farei un pasticcio, ma questo con l'arancia mi fa una voglia da matti.
    sai Celeste anche io sto riprendendo in mano i progetti per la casina, con l'arrivo del bel tempo sento che sarà il momento di sistemare tante cose in sospeso.
    ciao
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro credo che quello freddo sia più facile da fare, ne esistono miriadi di ricette e io le adoro tutte! Ma come è bello dedicarsi alla nostra casina? :D

      Elimina
  9. cara Celeste. concordo con tutto ciò che scrivi. anche i gesti che possono sembrare più banali, anche i momenti così "normali" creano le donne che siamo. e devo dirlo. delle gran donne! un forte abbraccio, Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maggie, tu sei, palesemente, l'incarnazione di una gran donna :)

      Elimina
  10. Ciao bellissima, che connubio meraviglioso, il dolce del cioccolato bianco e l'aspro del succo d'arancia, come vorrei assaggiarne una fetta. Nel frattempo, hai visto, è arrivata la primavera ;-) Buona domenica ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libera, che giornate, me le sono gustate con ogni fibra e il benessere e' stato totale! Quando ho assaggiato questo cheesecake e' piaciuto da impazzire anche a me. Bacino

      Elimina
  11. ciao tesoro! guarda che meraviglia di ceesecake hai preparato!!! io adoro le cheesecake, come tutto ciò in cui c'è formaggio!!!! e cioccolato!!! bel connubbio che mi spinge a prenderne una bella fettina!!!

    grazie del tuo interessamento, si tesoro, ora va decisamente meglio, il tempo trascina via la malinconia anche se rimangono le ferite, ma quelle sono impresse nel cuore di mia figlia, il suo piccolo angelo accompagna ogni giorno i suoi pensieri. Come dici tu sono tasselli della vita, tessere che si incastrano con altre e forse segnano la strada per raggiungere altre méte e fare nuovi incontri, rafforzati da cammini impervi sapranno consolare le fratture dell'anima.
    Grazie per la sensibilità che dimostri sempre, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ondina, sono contenta che il tempo lenisca il dolore, da donna capisco quanto sia difficile guardare avanti ma il futuro, la vita, riservano sempre sorprese inaspettate. Un abbraccio di cuore a te :)

      Elimina
  12. una pinta expectacular amiga, seguro que esta delicioso!!! asi que si me invitas a un trocito me lo como encantado jejeje felicidades por la receta, besotessss

    RispondiElimina
  13. Che golosa! Ultimamente anch'io sto preparando delle cheesecake,le adoro! Ottima versione la tua con il cioccolato bianco e arancia, dovrò provarla! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì questa versione è molto golosa, e il cheesecake è adorabile, è un dolce che si mangia sempre più che volentieri. A presto

      Elimina
  14. Ma sì, dai, alla fine anche le giornate più inutili portano qualcosa. Oggi temo sarà una di quelle, almeno lavorativamente parlando, ma magari combinerò qualcosa di buono dopo. O magari no, ma ci sarà sempre qualcuno a cui regalare un sorriso, fossero anche i nostri cuccioli, non credi?
    Ecco, adesso però non è che te ne puoi venire fuori con un cheese cake al cioccolato bianco e arancia, quando il mio programma prevedeva quello al caffè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere! Magari la tua giornata di oggi prevedeva questa variante, questo cambiamento al programma, chissà :)
      Questi ultimi giorni per me sono stati meravigliosi, han portato davvero tanto benessere mi ci voleva :)

      I cuccioli se lo meritano -quasi- sempre un nostro sorriso, anche perchè il più delle volte sono loro a regalarli a noi.

      Elimina
  15. Mannaggia al medico che mi ha messo a dieta! Niente latticini, niente uova, niente grassi, niente dolci! E di cosa dovrei campare? Gambe di sedano e pesci lessi? :(((((((
    Questa bella torta la guardo e...sospiro!

    p.s. grazie per il bel commento che mi hai lasciato, mi ha illuminato la giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! :D sei tu che l'hai illuminata a me con tutti quei pezzetti di carta vivi! Ah, la dieta... per fortuna non ho grossi problemi però a volte dovrei stare più attenta anche io, solo che ogni tanto...ben venga una torta! Grazie Eli

      Elimina
  16. Che delizia questa cheesecake! Se ti va passa a gustare anche la mia:) Complimenti per il blog...baci, Alison

    RispondiElimina
  17. anche qui è tutto grigio, vorrei essere più positiva, è uno stimolo leggerti! grazie :-)
    e che torta golosissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  18. grigio Armani anche in Sicilia tesoro mio ma fortuna vuole che tu abbia regalato l'arancio delle arance, troviamo il lato positivo sempre da incastrare in un altro lato positivo...ti posso aiutare con il puzzle? Io faccio la cornice ahahahahahahah *
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale, la cornice è la parte più facile :)
      Con le vostre meravigliose arance siciliane la torta viene ancora più buona. Baci

      Elimina
    2. e a me piace vincere facile ;)
      :*
      Cla

      Elimina
  19. Mi piacciono tanto le tue parole.. Sarebbe davvero bello se riuscissimo a renderci consapevoli del fatto che ogni giornata ha un suo valore o almeno un suo insegnamento!
    Bellissima la cheesecake, un tipo di torta con la quale non ho un'affinità esagerata ma che amo!
    Grazie infine per essere passata, mi aggiungo ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta, anche io amo i cheesecake ma penso sempre che sia un dolce facile da fare e invece lo sottovaluto perchè farlo è un conto, farlo bene tutto un altro. Infatti questo mio ne è l'esempio, buonissimo ma non così bello :)

      Elimina
  20. E il bello della vita è saper apprezzare ogni momento :-) Bravissima, anche per questa splendida cheesecake! Te ne ruberei una fettina molto volentieri ehheeh Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, la vita è una cosa meravigliosa. Sempre e comunque. Accomodati :)

      Elimina
  21. Ciao Celeste, ottima la cheese cake. sai che anche quella vegan è deliziosa? Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che mi piacerebbe provare per un po' una dieta senza derivati animali? Al di là del fatto etico secondo me se ne guadagna in salute, viste le schifezze che vendono! Fortunatamente sono immune dalla tentazione di comprare la maggior parte della roba che vendono ma punto sempre sulla qualità dei prodotti. Un bacio a te

      Elimina
  22. Sto facendo varie prove con la cheesecake in questo periodo, questa la segno... :-)

    RispondiElimina
  23. Ma che buona la cheese cake all'arancia deve essere molto buona..non ho mai provato a farla così ..hai delle belle idee!Brava!ciao e buona serata lia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...