sabato 25 maggio 2013

BICCHIERI GOLOSI alla MOUSSE di FRAGOLE e CIOCCOLATO



Come sapete non sopporto la televisione ed odio la falsità e il buonismo costruito  delle pubblicità, ma devo dire che la pubblicità che invita alla lettura è molto ben fatta. Quella che parte dalla parola "muro" per capirsi.  Trovo che il discorso sia accattivante, se stai facendo altro mentre la tv è accesa ti invita ad alzare gli occhi verso lo schermo e le immagini rafforzano il concetto, stimolando a mio avviso la curiosità. Certo, magari a chi non legge non importerà e non gli farà differenza sapere o capire che il bello della lettura è esattamente quello, che è come se ti si spalancasse un mondo nella testa, un mondo del quale vuoi sapere sempre di più e come un effetto domino ( esattamente il concetto che vuole esprimere la pubblicità ) una volta preso il via non puoi più fermarti. Perchè VUOI e DEVI sapere sempre di più, hai sete di quelle parole, vuoi capire e conoscere, che si tratti di romanzi, di libri di cucina, di pesca, di saggi, di manuali, qualsiasi cosa, purchè si legga. Questo mese è stato dedicato alle lettura grazie alla campagna promozionale il Maggio dei libri 2013, iniziativa giunta al terzo anno e che sottolinea appunto l'importanza della lettura ed è accompagnata da una serie di eventi, in tutte le Regioni italiane, legati a questo tema: scambio di libri, promozione di altri da parte di scrittori famosi, letture pubbliche di testi e via dicendo. Ci vedo una grande potenzialità in tutto questo e mi auguro che questo fantastico "vizio" di leggere si diffonda a macchia d'olio.
Se non altro una cosa positiva di questo tempo tremendo e di questa primavera sottratta: tanto tempo per stare ancora col plaid sulle ginocchia a leggere un buon libro.

Ed ora la ricetta... ma soprattutto guardate che meraviglia questo set di tazzine e zuccheriera di Totoro che mi hanno regalato le mie amiche Ilaria e Marzia per il mio compleanno: non sono meravigliosamente fantastiche? Per un'appassionata di Miyazaki come me non poteva esserci regalo migliore! :D







Mi vergogno quasi di scrivere questa ricetta semplicissima che altro non è che un dessert rapidissimo da preparare, goloso e adatto ad un dopocena o ad una merenda. La ricetta è la stessa delle flute cioccolato e pera che avevo preparato tempo fa, ovviamente ho utilizzato lo yogurt alla fragola bio con frutta frullata. 



INGREDIENTI:
( per 3-4 bicchieri ) 

- 250 g di yogurt alla fragola ( senza pezzi di frutta )
- 250 mg di panna da montare
- 1 cucchiaino scarso di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente
- muesli 

Montare la panna col cucchiaino di zucchero, incorporare  lo yogurt mescolando delicatamente per non smontare la panna, disporre la mousse ottenuta nei bicchieri senza riempirli fino all'orlo e mettere in freezer per almeno due ore. Al momento di servire tirare fuori i bicchieri e lasciarli a temperatura ambiente per almeno mezz'ora; sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarlo caldo sui bicchieri e decorare a piacere con muesli,  fragole fresche oppure con biscotti sbriciolati.
( il bicchiere che vedete nella foto l'avevo preparato sciogliendo il cioccolato, mettendolo nei bicchieri e lasciandolo rapprendere in frigo, poi avevo aggiunto  la mousse e avevo rimesso in frigo. Chiaramente il cioccolato si era nuovamente solidificato e al momento di mangiarla è rimasto duro sul fondo del bicchiere :( Se volete comporre il bicchiere in quel modo basterà preparare una sorta di ganache aggiungendo 50 ml di panna al cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria, versarlo nei bicchieri e lasciarlo freddare, poi aggiungere la mousse e porre in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Questa dritta l'ho presa dal blog di Enrica che aveva fatto un dessert simile e l'effetto del bicchiere è molto carino anche perchè si possono ottenere proprio i tre strati, ideali per esempio se si utilizzano le fragole fresche per guarnire. Ma trovo che col cioccolato puro sciolto e versato caldo siano irresistibili! )



Camminiam camminiam
Io sto benone si
Mi piace tanto camminar
Di buon passo andiam
Strade in collina, gallerie, distese d'erba
Ghiaia sul sentier
E poi per ponte un tronco c'è
Si riscende da un sentier
Sotto alle ragnatel

("Il mio vicino Totoro", sigla iniziale italiana )



51 commenti:

  1. Adoro leggere quindi condivido appieno tutto quello che hai scritto nel tuo post!!
    La lettura è cibo per la mente, infatti c'è sempre un libro da divorare sul mio comodino!
    Wooow, mamma che bontà i tuoi bicchierini golosi e poi che carino quel servizietto da caffè!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si lo so che adori leggere cara Carmen e sapevo esattamente che da voi avrei trovato questo riscontro :) Condividiamo le stesse passioni.
      Grazie cara buona domenica!!

      Elimina
  2. Buona domenica Celeste, ora leggo meno perchè ho un problema alla vista ma ho letto sempre molto, da ragazzina ero una divoratrice di libri, mi piaceva entrare nelle atmosfere del libro ed estraniarmi dalla realtà. Amo andare in biblioteca, mi affascina quella quantità di libri,tutti con una storia nella storia, ed il silenzio da non violare, unico rumore quello dello sfogliare le pagine. bello il servizietto e bello l'accostamento raffinato di colori.
    Un bacio e carezza al batterista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera cara Libera, anche a me piace "entrare" nel libro, e il resto rimane tutto fuori, nessuna interferenza, io sono là dentro :)
      Una carezza a Perla e un bacino a te

      Elimina
  3. Ciao! Queste tazze sono splendide e la mousse non è da meno!!! Carino qui!!! un abbraccio marina

    RispondiElimina
  4. Ciao Celeste, sono arrivata qui dopo il tuo commento e... ho trovato Totoro! Anch'io sono una fan di Miyazaki, ma dopo aver visto Totoro sono impazzita, ho cominciato a chiamare così anche mio marito. Adesso ce l'ho come immagine del profilo di fb e ho anche una bellissima maglietta, però quel servizio è meraviglioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie della visita ricambiata tempestivamente :) Il mio preferito è la Città Incantata ma Totoro ha qualcosa di speciale. A presto e un saluto agli allocchi ;)

      Elimina
    2. Sì, anche il mio film preferito è la Città incantata, ma il personaggio è senz'altro Totoro.

      Elimina
  5. Le tazzine sono adorabili^^
    la lettura è un buonissimo passatempo, non ho presente la pubblicità sinceramente.. Ma condivido la riflessione!
    Caruccia la crema^^
    Un bacio cara Celeste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda in genere io non ricordo mai le pubblicità proprio perchè mi rifiuto di memorizzarle ma questa mi è rimasta impressa. Ciao bella un bacio

      Elimina
  6. ti adoro Cele! sono commossa davanti alle tazzine di totoro! in estasi! mai regalo fu più azzeccato! e il dolce è una meraviglia.io sono librodipendente quindi comprendo bene quello che dici e approvo in pieno! buona domenica tesoro!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verooo!!!!! Ma quanto son belle?! Io le adoro! Buona serata a te e grazie

      Elimina
  7. iihhhh che tazzine!!!!!!! per te un vero dono gradito!
    mi piacciono sai i tuoi bicchierini, freschi e giustamente golosi, e anche se il cioccolato si è indurito ma chi se ne importa, come finire il dessert con un grosso cioccolatino, dulcis in fundo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, un mega cioccolatone! Comunque ripeto, versata calda appena sciolta è un'estasi. Già, dono azzaccatissimo per me :)
      Buona serata cara

      Elimina
  8. I miei occhi sino stati rapiti da questo set di Totoro! Bellissimo! Lo voglioooooo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao niky, le fa una ragazza di Roma che poi le espone al mercatino giapponese, ma le vende anche online, se vuoi il contatto te lo do, vedessi quante cose carine fa!

      Elimina
    2. uhh si! tra l'altro devo andare a Roma proprio a luglio! potrebbe essere un occasione.
      Ni

      Elimina
  9. Ma il set di Totoro è fantastico!!! Anche se non so chi sia ahhahah La ricettina non è mai banale e può essere di grande aiuto a chi è totalmente a scarso di idee. Un bacione cara e buona lettura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zonzolina girellona, come non sai chi è? Devi recuperare, vediti i cartoni di Miyazaki, sono qualcosa di unico. Grazie bacio

      Elimina
  10. Che bella idea

    New post on the blog: http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/ethnic.html

    Couturetrend Facebook: https://www.facebook.com/couturetrend1

    RispondiElimina
  11. Ti giuro la prima cosa che ho notato aprendo il post sono state le tazze sullo sfondo della foto! Anche io adoro Miyazaki e uno dei miei sogni è poter dormire una volta sul pancione di Totoro *_*
    Anche a me piace molto quella pubblicità, però quest'anno non ho approfittato del maggio dei libri perchè mi sono decisa ad andare a vedere la biblioteca comunale che si trova vicino casa mia che fino ad ora avevo snobbato perchè convinta che non fosse molto fornita... Mi sono sbagliata di GROSSO, miracolosamente è fornitissima, anche con libri di recente pubblicazione, quindi mi sto deliziando con visite settimanali :D In biblioteca mi emoziono più che in libreria, perchè l'idea di poter avere proprio TUTTI i libri che vedo mi fa andare in visibilio :D
    Davvero golosi questi bicchieri, e comodissimi da preparare!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro anche io vorrei farlo, facendomi cullare dal suo respiro :D
      Comunque il mio preferito resta la Città Incantata. Nemmeno io ho approfittato del Maggio dei libri in realtà, ho una quantità di libri da smaltire e mi sono imposta di non comprarne altri. Poi però se vado in libreria non so resistere, e allora evito direttamente di entrarci :(
      La biblioteca la frequentavo ai tempi dell'Università, con la scusa di andare a studiare poi leggevo altro, però ti confesso che se un libro mi piace devo averlo, sono fatta così.
      Grazie amica mia, un bacino e buona serata

      Elimina
  12. Io almeno una volta al mese scappo nelle librerie come un rifugio. Mi piace vedere le nuove uscite, le copertine, leggere la prima pagina, curiosare in giro. Mi lascio guidare dall'istinto quando decido cosa prendere ed è bello aspettare autori amati e conosciuti ma anche andare a caccia di firme nuove...
    e vuoi mettere leggere un bel romanzo, la sera, tranquilli, nel silenzio, con accanto la tua ottima mousse? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo rifugiarmi in libreria, perdo il senso del tempo! Grazie cara!

      Elimina
  13. Che mondo triste sarebbe senza libri..sono un nutrimento per l'anima, per il cervello, per il cuore..insegnano, guidano, consolano, acculturano, ispirano..
    I bicchierini sono una bellissima idea ! Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, concordo in pieno con te :)
      Grazie e buon pomeriggio a te

      Elimina
  14. A me piace leggere Celeste, per lettura e...dolci, lascierei tutto!!!!Delizioso il set che ti hanno regalato, e questi bicchierini son molto golosi ( a proposito...) un'abbinata da ricordare.Buona settimana, a te e al pelosone!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, lettura e dolci, ottimo connubio!
      Grazie, pelosone ringrazia :)

      Elimina
  15. Ciao, le tue amiche sapevano bene come farti contenta...bellissimo il servizio di Totoro!!!
    Anche a me piace tantissimo leggere, c'è sempre un libro sul comodino anche se la sera è sempre più difficile leggere. Di solito mi scateno in estate, quando con pazienza e metodo mi leggo i libri presi durante l'anno, quest'anno con Pietro non so come sarà, sicuramente appena possibile ci sarà un nuovo lettore in attività!!!
    Golosissimi i bicchieri, molto coreografici, ma sulla cheese cake ai tre strati ci ho lasciato il cuore!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao laura, anche io la sera a volte ho talmente sonno che non riesco a leggere più di qualche pagina, ma devo sempre comunque farlo, anche quando smonto dalla notte, sotto il caldo delle coperte in completo relax.
      Quella cheesecake ha fatto furore, sono contenta e anche la mia mamma :D

      Elimina
  16. mitiche le tazze!!!! uuuuu me ne farei un bicchierino immediatamente ;)

    RispondiElimina
  17. Mia adorata :-), attendevo con ansia il tuo nuovo post. Il set da caffè di Totoro è splendido (la zuccheriera è deliziosa). Che bello quando le amiche ci regalano qualcosa di "pensato", sembra che il regalo sia stato fatto davvero con amore e attenzione. Una mia amica una volta regalò a me e ad un'altra una tazzina da caffè blu con le stelline e ci disse: "così,a che se non siamo vicine, prenderemo sempre il caffè assieme". Custodisco quella tazzina come una cosa preziosa, perchè per me lo è davvero! Adoro la lettura ma mi riesce difficile la sera, perchè casco dal sonno, e impossibile durante il giorno. Le vacanze invece sono all'insegna delle letture. Dai commenti che ho sbirciato, la mancanza di tempo nel quotidiano è comune, ahinoi!!
    Mi ha colpito la ganache per "foderare" i bicchieri. Non ci avrei pensato, invece così si può mangiare senza che ghiacci (giusto?).
    Un bacio, amica mia!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica mia, bello leggere il tuo commento, come sempre. E' vero, i regali pensati davvero per rendere felice la persona a cui si fanno non hanno prezzo, è questo lo spirito che mi guida quando li faccio alle persone a cui voglio bene, ti dirò anche che la facilità con cui riesco ad azzeccare il desiderio di qualcuno è predittiva dell'affetto che le voglio,se la persona la conosco il giusto o ci tengo il giusto non riesco mai a sapere cosa regalarle... e invece con le persone che ho nel cuore è facilissimo e meraviglioso farli :)
      Oddio, effettivamente se il regalo è un obbligo preferisco non farlo, passerò male ma la falsità la odio, sono fatta così.
      Che cara la tua amica e che dolce tu!
      Già, l'idea di Enrica della ganache è ideale per far rimanere la cioccolata fusa, il megacioccolatone proprio non si affrontava!!
      Ciao Ros!!!

      Elimina
  18. ma che goduria!!!!! passo , per caso, da questo bellissimo blog e vengo catturata da questa preparazione goduriosa!!! brava!!!
    mi unisco ai tuoi lettori fissi e ti seguo con vero piacere!!! se ti va, ti aspetto da me!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma e benvenuta, grazie dei complimenti! Passo da te, a presto

      Elimina
  19. Mi piace questo bicchiere di golosità, la panna montata dà freschezza al dessert e geniale la sporcatura del cioccolato nel bicchiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sabry! Questo mese è stato all'insegna dei dolci ma ora basta si torna a regime!!
      A presto

      Elimina
  20. ciao Celeste, direi che il dessert è molto invitante, ma il regalo delle tue amiche molto molto simpatico. baci

    RispondiElimina
  21. anche a me piace leggere ma purtroppo mi sembra di non avere mai tempo per farlo, e poi per me è pericoloso.. nel senso che poi finchè non l'ho finito non smetto e rischio di farci le nottate a leggere! le tazze son veramente super carine e il dolce anche se semplice è sempre goloso e senza dubbio buonissimo!! tanti tanti bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, anche io se un libro mi prende non penso ad altro e non vedo l'ora di reimmergermi nella lettura, infatti me lo porto sempre dietro e approfitto di ogni momento libero. Grazie tesoro, un abbraccio

      Elimina
  22. I libri traspportano in un altro mondo, aprono la mente, aiutano ad esprimersi meglio, sono una via di fuga. Meno male che passano anche dei messaggi positivi dalla tv (che guardo pochissimo).
    Il dolcino mi piace un sacco per l'abbinamento e la presentazione.
    Anche il set è carinissimo.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuto, grazie per il commento e i complimenti, Dio benedica i libri, sempre!!

      Elimina
  23. per lo meno il tempo è perfetto per leggere con una copertina sul divano, hai ragione! non so se la pubblicità funziona, spero di sì per chi ancora non legge molto.
    Il regalo è molto bello e azzeccato, che brave le tue amiche!!! anche il dolce è molto goloso, e se è veloce meglio :-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frà, come ricordo sempre questo dolcetto me l'hai ispirato tu, anche se il tuo era molto diverso :)
      E il freddo non ci abbandona...

      Elimina
  24. mumble mumble...il compleanno è dunque il 24 aprile, ho dovuto fare una ricerca ma l'ho "scoperto" maaaa tu che detesti le pubblicità, non hai un account fb vero? Manco a dillo...
    io adoro leggere e mi piace quella pubblicità di cui facevi menzione prima e anche questo seti di tazzine...
    auguri *
    love
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beddazza mia, niente Fb per me, no no :)
      Era proprio carina la pubblicità, sì, in tutto e per tutto. Baci a te tesoro e grazie per gli auguri!!!

      Elimina
    2. ecco... ci avrei giurato
      :*
      Cla
      piesse: quanto mi piace tornare e trovare le risposte ghghghghg

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...