lunedì 13 febbraio 2012

GNOCCHETTI DI PATATE ALLA CREMA DI BURRATA E ZAFFERANO


Con il freddo di questi giorni tanta voglia di rintanarmi in casa e dedicarmi un po' alla cucina,  voglia di cose fatte a mano, preparate con calma e dedizione mentre dalla finestra si vedono i fiocchi di neve che scendono e il vento soffia forte. Questa ricetta unisce la tradizione ad un pizzico di originalità, ho deciso infatti di condire i classici gnocchi di patate fatti in casa con una salsa di burrata aromatizzata allo zafferano. Il risultato è stato soddisfacente, sapore molto delicato, gli gnocchetti si scioglievano in bocca e a mio avviso si sposavano perfettamente con la  crema di burrata. 

INGREDIENTI: 

- 600 gr di patate rosse
- 150-200 gr di farina
- sale
- 300 gr di burrata
- zafferano

Lessare le patate con la buccia, una volta cotte spellarle ancora calde e tritarle nel passatutto. Lasciarle freddare dopo averle salate ed aromatizzate con un po' di noce moscata. Impastare su una spianatoia le patate con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo; arrotolare l'impasto e formare dei cilindri dello spessore di un dito, tagliare quindi dei cilindretti che andranno poi passati sui rebbi di una forchetta per formare gli gnocchetti. 



Sciogliere lo zafferano in poco latte caldo, frullare la burrata, unire al latte e scaldare sul fuoco affinchè si addensi un po'. Cuocere gli gnocchetti in acqua salata, scolarli e adagiarli sulla crema di burrata, cospargere di pepe nero macinato al momento e condire con un filo d'olio evo.
Il sapore è molto delicato, per conferirgli un tocco un po' più deciso si può grattugiarci sopra del pecorino stagionato.


Come ogni momento della mia vita anche questo è legato ad una musica, una colonna sonora che rimane impressa nelle immagini e nei ricordi che conservo in testa. Così, mentre impastavo patate e farina dentro il mio maglione lanoso extralarge e gli gnocchetti si formavano uno ad uno tra le mie dita le note di Sud -il nuovo album della Mannoia- riempivano l'aria e la nascita di questo piatto la ricorderò con queste bellissime parole:

Il tempo non ti aspetta
Ferisce questa terra dolce e diffidente
Ed ho imparato a comprendere l'indifferenza che ti cammina accanto
Ma le ho riconosciute in tanti occhi le mie stesse paure
Ed aspettare è quel segreto che vorrei insegnarti
Matura il frutto e il tuo dolore non farà più male
E adesso alza lo sguardo 
Difendi con l'amore il tuo passato
Ed io da qui ti sentirò vicino


3 commenti:

  1. Questi mi fanno una gola...con tutta questa cremina...bisogna che tu me li faccia assaggiare!!!

    RispondiElimina
  2. Sì però vieni il pomeriggio a fare gli gnocchi insieme a me!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...