domenica 26 febbraio 2012

PIZZOCCHERI ALLA ZUCCA E LARDO DI CINTA SENESE

Domani parto per Roma, a godermi finalmente una settimana di - meritate - ferie dal mio fidanzato. Così oggi, in questo clima a cavallo tra la tanto attesa primavera e gli strascichi dell'inverno ho deciso di cucinare un piatto che porti con sè i colori e i sapori della stagione che sta passando, un piatto caldo e un po' invernale che unisca la delicatezza della zucca con il sapore più deciso del lardo.




INGREDIENTI:
( per due persone )
- 180 g di pizzoccheri
- 400 g di zucca pulita
- 50 g di lardo di cinta senese a fette sottilissime
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- olio evo

Pulire la zucca e tagliarla a dadini, in padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e il rosmarino, quando l'aglio sarà bello dorato aggiungere la zucca, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua calda, finchè la zucca non sarà quasi disfatta. 
Cuocere i pizzoccheri in acqua salata, quando saranno al dente scolarli e saltarli in padella con la zucca. Impiattare, coprire con le fettine di lardo, guarnire con rosmarino fresco e servire subito.





Per la colonna sonora ho scelto l'album Parachutes dei Coldplay, in particolare la canzone Yellow, che banalmente associo al colore della zucca e più profondamente ad un periodo lontano della mia vita, quando ancora andavo a scuola e tante esperienze le dovevo fare, quando le sciocchezze sembravano problemi insormontabili e il mio futuro era tutto da decidere...ma penso anche a quante piccole grandi cose ho costruito da allora. Ci penso senza rimpianti, solo con un po' di serena nostalgia.

So then I took my turn
Oh what a thing to have done
And it was all "Yellow"
Your skin
Oh yeah your skin and bones
Turn into something beautiful
And you  know
You know I love you so 


8 commenti:

  1. Bentrovata, un bel primo piatto gustosissimo...buona settimana!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Benvenuta in questo mondo..sai anche io sono abbastanza nuova del giro =0)
    Complimenti per il tuo blog!!
    Se ti va passa a trovarmi: www.dolcebenessere.com
    Un bacio!
    Kika

    RispondiElimina
  3. ciao Celeste, auguri per il tuo bel blogghino neonato ma che già, da quanto ho visto, promette molto bene!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ricco e saporito questo condimento alternativo per i pizzoccheri. Io adoro la zucca ^_^ Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  5. Sembra proprio appetitoso...il doloce della zucca con il salato del lardo...non vedo l'ora di poterlo assaggiare!!!

    RispondiElimina
  6. Favolosi questi pizzoccheri!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per esserti unita ai miei lettori e complimenti per questo piatto che con quel lardo traslucido.... mmmhhh

    RispondiElimina
  8. Grazie anche per aver deciso di inserirmi nel tuo blogroll. Sei stata molto carina :o) un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...