venerdì 17 febbraio 2012

VELLUTATA DI RADICCHIO ROSSO CON GRANELLA DI NOCI

Belli tondi e corposi fanno capolino i radicchi dalla cassetta della verdura: stasera una bella crema a riscaldare la serata decisamente ancora invernale. 

                        

INGREDIENTI:
( dosi per due persone )
- 2 cespi di radicchio tondo rosso
- 4 patate medie
- 1 spicchio d'aglio 
- 250 ml di latte
- 5 noci ridotte in granella
- pecorino romano

Tagliare a listarelle il radicchio dopo averlo lavato e asciugato, in una casseruola scaldare 4 cucchiai di olio evo con l'aglio intero pelato, quando avrà preso colore saltare il radicchio, farlo appassire poi aggiungere le patate tagliate a tocchetti, coprire con acqua che avrete scaldato in un pentolino, regolare di sale e far cuocere per circa 20 minuti, finché le patate non saranno morbide. Frullare il tutto e rimettere sul fuoco con il latte per qualche minuto, deve risultare una crema omogenea e abbastanza densa. Servire in una scodella cospargendo la vellutata di granella di noci, pecorino romano, una spolverata di pepe nero macinato e filo d'olio buono.

Mi accompagnano nella preparazione di questo piatto le parole di Bob Dylan in Ballad of a thin man:






because something is happening here
but you don’t know what it is
do you, Mister Jones

...note un po' cupe come il colore violaceo scuro del radicchio ma morbide e scorrevoli come la consistenza delicata della vellutata quando scende per la gola e arriva a deliziare lo stomaco, col suo gusto cremoso e un po' amarognolo reso forte dal sapore deciso del pecorino romano.






5 commenti:

  1. E brava Celeste! Sfiziosissimo!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Stella! Continua a seguirmi, ho nel cassetto ricette adatte anche ai bimbi ;)

    RispondiElimina
  3. ciao piacere di conoscerti, sono un'amica di Marzia ho fatto con lei un corso di fotografia, anche io ho un blog di cucina benvenuta in questo mondo parallelo.
    a presto
    cristina

    RispondiElimina
  4. Anch'io aspetto ricette adatte ai bimbi! Veloci però! Ché ogni volta propongono roba da stare lì a cucinare 2 ore col piccino urlante. Per il resto...complimenti Cele! Vediamo se mi riesce fare qualcosa! Chiara

    RispondiElimina
  5. grazie celeste una buona idea per il pranzo di oggi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...