mercoledì 16 maggio 2012

LA MIA VERSIONE del CARPACCIO

DI USI E COSTUMI DI OGNUNO



Una ricetta non ricetta per presentare il mio piatto preferito: il carpaccio come lo mangio io. Quando mi voglio coccolare, quando ho avuto una giornata triste oppure meglio ancora quando la giornata è stata bella e voglio festeggiarne la piacevolezza, adoro prepararmi con cura questo piattone di carne. Mi sono resa conto spulciando nel mio blog che io la carne e i suoi derivati li uso davvero poco; rarissimo è per me cucinare una fettina o dei petti di pollo, meno ancora prediligo preparare carni elaborate anche se devo dire che mangiarla mi piace. Ho avuto un passato vegetariano e per salute -ma anche per piacere, niente falsità- tanti anni fa ho dovuto ricominciare a mangiarla. Dico "dovuto" perché all'epoca l'idea di mangiare un animale mi faceva stare male. Era il mio periodo post adolescenziale, quando l'idea della magrezza era un chiodo fisso, quindi il mio essere vegetariana in maniera sconclusionata mi aveva fatto diventare estremamente anemica oltre che magrissima, perché non era solo che non mi nutrivo di carne e di pesce, non mi nutrivo e basta. Per quello ho "dovuto", poi vabbé, la carne mi piace anche se non ne abuso e so rispettare la vita e gli animali, che amo in  modo viscerale, in mille altri modi. Ma quando la mangio mi piace mangiarla così, carne buona, limone, Parmigiano Reggiano stagionato e un filo d'olio buono.

Innanzitutto è necessario scegliere della buona carne, il carpaccio deve essere fresco e di ottima qualità, io mi affido al mio macellaio ( "macellaro", come diciamo a Firenze ) di fiducia, che mi ha vista bambina e che ancora mi serve ottima carne. La fettina ha da essere estremamente sottile - ma qui è questione di gusti, a me piace poco più alta di una fetta di prosciutto - e non deve avere troppe venature di grasso perché rimanendo crudo è sgradevole. Io spremo il succo di limone e praticamente "cuocio" le fettine di carne, lasciandole a marinare anche mezz'ora. Qui i puristi della carne cruda grideranno allo scandalo, sostenendo che tanto vale mangiarle cotte se con il limone si perde il sapore del crudo...è vero, ma io adoro il gusto del limone e completamente crude, col sapore del sangue, non riuscirei proprio a mangiarle!
Una volta che le fettine hanno assunto il tipico colorito rosato le cospargo di sale macinato al momento e di una bella spolverata di pepe nero, anch'esso macinato fresco affinché conservi tutto il suo aroma. Ricopro il mio bel piatto con funghi champignon crudi tagliati sottilmente e abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato , infine ricopro tutto il piatto con rucola o più generalmente con radicchietti freschi o addirittura con solamente qualche fogliolina di prezzemolo. Un bel filo d'olio crudo ( meglio se olio "novo", bello corposo ) di ottima qualità e il mio piatto preferito è pronto per essere consumato, accompagnato da fettone di pane toscano casereccio. Fettone che tramutate in quantità superano i due etti di peso: alla faccia di chi mi dice che non mangio!!!!








30 commenti:

  1. ciao cara...noooo...non riuscirei mai ad essere vegetariana....anche se adoro tanto gli animali, la carne la mangio pochissimo massimo 1 o 2 volte a settimana...però hai preparato il mio piatto preferito, adoro il carpaccio!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Idem per me, mangio pochissima carne e quella che mangio è di prima qualità! Questo carpaccio ha un aspetto favoloso, deve essere buonissimo! Baci!

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto!!! Io adoro la carne, specialmente cruda anche se è bene fare attenzione e non esagerare..... non ce la farei proprio ad essere vegetariana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ DONAFLOR
      @ ELENA
      @ CLAUDIA
      Sì, è davvero proprio tanto buono.
      Viva gli animali, però, sempre e comunque
      :)

      Elimina
  4. ciao carissima, il carpaccio è uno di quei piatti che piace molto anche a me.
    Per quanto riguarda il discorso carne sono come te, mi piace (anche parecchio), ne mangio poca ma buona, non ne mangiavo quasi ma poi per anemia ho riiniziato a mangiarne. Se penso agli animali non ne mangerei proprio perchè li amo troppo, così è per il pesce.
    per me la carne cruda poi è come una droga, più ne mangio più ne mangerei.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, sono capace di mangiarne anche due etti e mezzo da sola, poi essendo sottili sono circa una ventina di fettine, però davvero non stancano il palato, forse perchè hanno quel non so che di fresco e leggero. Ciao Sabina

      Elimina
  5. Grazie dei bei consigli sul carpaccio,voglio fare il prima possibile questa ricetta che mi sembra buonissima!

    RispondiElimina
  6. cara Celeste abbiamo un passato di vegetariane in comune e pure per lo stesso motivo! anche io ero troppo magra , non che ora sia un colosso ma mangio con gusto:-) anche a me piace il carpaccio ma ben mrinato come dici tu;-) un bacione stella e grazie per i tuoi commenti mi fanno sempre molto piacere:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti Ombretta, non è che io e te siamo la stessa persona? Ormai me ne convinco sempre più, ahahah, ci accomunano un sacco di cose, dagli animali alle emozioni, dai gusti al passato...
      Ma per me è un onore :)
      Baci

      Elimina
  7. Ciaooo, come sai non mangio la carne, ma a mio marito piacerebbe molto preparata così!!!!! Volevo ringraziarti e dirti che in questi giorni sto un po' meglio!!!! Mi sono fatta una bella scorpacciata di frutta e verdura fresca, centrifugati ecc.....e cereali cucinati in modo leggero ed ho eliminato i farmaci, vediamo come va!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ari, sono molto contenta che tu stia meglio, spero che il mangiar sano basti e soprattutto ti aiuta il pensare positivo in merito a questa faccenda ( io predico bene e razzolo male in realtà, ma dare i consigli col cuore mi fa piacere ).
      Ma coi bimbi come ti regoli per la carne e derivati?
      Baci baci

      Elimina
  8. Come si dice "poca e buona", specialmente se mangiata cruda deve essere fresca e di prima scelta! Anche a me piace molto il carpaccio e la tua versione è squisita! Ciao

    RispondiElimina
  9. tesoro come va?? che bel piattino, perfettamente estivo, terrò presente la tua versione perchè nemmeno a me piace la carne cruda con il sapore del sangue, pure la fiorentina io me la faccio cuocere abbastanza... ti abbraccio fortissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana qui devo darti torto: la FIORENTINA deve essere rigorosamente al medio sangue, se la carne è buona ti garantisco che è strepitosa. Lasciatelo dire da chi vive a Firenze e se vieni a trovarmi ti porto a mangiare in un posto che ti assicuro ti farà rivedere tutte le tue teorie sulla carne al sangue.

      Io sto meglio, grazie, apparte che sono sempre più magrina però sto prendendo un po' di sole quindi non ho proprio l'aria di una malatina :)
      Un abbraccio enorme a te

      Elimina
    2. lo so che hai ragione tesoro... comunque se non si riempie il piatto di sangue mi piace anche se cotta poco... pensa che fino a un anno fa venivo spessissimo a firenze per lavoro.. ma prima o poi tornerò a conoscerti ;-)
      ti auguro un super weekend un bacione

      Elimina
  10. Anche mia figlia è stata vegetariana per qualche anno, ma ad un certo punto il suo fisico si è ribellato non tollerava più le verdure che la gonfiavano a dismisura, da quando ha ricominciato a mangiare la carne, tutto è tornato nella norma, anche se le è dispiaciuto tornare a mangiare le povere bestie.
    Anche a me piace il carpaccio che in genere sotterro sotto una montagna di rucola :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi se si fa una "dieta" vegetariana bisogna compensare la mancanza di proteine e di ferro con altri alimenti, non avere un'alimentazione completamente sconclusionata come avevo io...

      Elimina
  11. Sai che non preparo il carpaccio da moltissimo tempo? In passato la mia mamma me lo preparava spesso, anche a me in seguito a un periodo di vegetarianismo a cui, per reazione, seguì la fase "carne cruda". Però tieni presente che, se l'obiettivo è prendere qualche Kg, la carne, soprattutto rossa, te lo fa prendere in termini di muscoli, non in *forme*, quindi peserai di più, ma rimarrai *asciutta*. Che secondo me è comunque meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, Sere, io non voglio prendere chili, assolutamente, anzi!
      Le "forme" fortunatamente ce le ho, contenute ma ce le ho ;)

      Elimina
  12. Anch'io adoro gli animali e tante volte mi sento un pochino in colpa a mangiare la carne...
    Mi fai tornare in mente i tempi del liceo con il carpaccio quando ne mangiavo spesso rientrando tardi da scuola. Anch'io però sono un "animale" un po' strano visto che lo cuocio il carpaccio... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, anche il mio babbo se lo fa cuocere, diciamo che mia mamma deve utilizzare il carpaccio quando fa le fettine a lui, perchè non tollera la crane alta, a meno che non sia una bistecca.
      Tutti i gusto son gusti :)

      Elimina
  13. Certo che vivendo a Firenze, con l'olio buono e il pane superlativo... se poi ci mettiamo pure il macellaro di fiducia bè, ci può anche scappare "l'abuso" di limone ;-) In realtà anch'io lo personalizzo molto con olio ed erbe aromatiche. Per quanto riguarda il consumo più equilibrato di carne penso che qualcosa, lentamente, stia cambiando nell'educazione alimentare. C'è ancora molto lavoro da fare ma partendo da piccoli propositi, come consumarla al massimo 2-3 volte a settimana, possiamo raggiungere forse una consapevolezza più serena. Anche se per gli amanti degli animali, consumare carne credo resti sempre una croce in fondo al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una buona cosa, io già non tollero gli sprechi di cibo ma se poi si parla di un animale che ha "dato" -ahimè, non certo volontariamente- la sua vita per farci mangiare allora divento davvero intollerante. La carne e il pesce in assoluto non possono essere sprecati e finire in un cestino, non esiste. Il rispetto per la vita è fondamentale, come funzionerebbe meglio il mondo se ognuno di noi ne avesse quel minimo in più. Ma qui poi si entra in argomenti polemici e non mi va. Però è importante che fin da bambini si venga sensibilizzati su questioni così importanti, per crescere con una consapevolezza maggiore.
      Grazie cara, soprattutto per il pane, è vero, il pane toscano secondo me è ottimo, mollica bella corposa, crosta croccante e soprattutto sapore neutro. Ma il pane mi piace in tutti i modi, dal salato pugliese ai panini altoatesini con i semi.

      Elimina
  14. Cucù!
    Ciaoooo Celeste!!! passo al volo per un saluto lampo, perchè domani riparto per il Mar Rosso e poi giuro che non mi posto più dalla mia cucina a 1600 .. almeno fino ad ottobre! spero che questa primavera, che presto diventerà estate, stia portando in te sorrisi, colore e tanto amore. Quando ascolto Cough Syrup penso a te! Un abbraccio mega galattico tutto per te :)
    ciao amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarè!! Che bello rileggerti! Brava, fai bene a far le ferie in questo periodo, poi d'estate hai la fortuna di essere già in montagna quindi non hai bisogno di spostarti.
      Sorrido anche adesso, mi vedi? :D
      Divertiti e fai tante foto, poi raccontaci tutto.
      Baciii

      Elimina
  15. Anch'io amo gli animali in modo sviscerato, ma non diventerò mai vegetariana. Non sono una grande mangiatrice di carne ma a un panino con la mortadella o con il salame non so dire di no!!!
    Ho però un figlio vegetariano e anche lui dovrà un pò rivedere la saua alimentazione: è magrissimo :-(
    Il tuo carpaccio è favoloso!!!
    Un grattino a Nebbia

    RispondiElimina
  16. Dall'accurato procedimento e descrizione deduco qualcosa di molto buono!!!!!!!! un bacio e grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  17. http://chiododigarofano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Sul tema del post non commento, rientro tra i "Nonmangiocarne"...però una cosa la vorrei dire: ma lo sai che Kebir è uguale al mio gatto!? :D
    Bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...