martedì 28 febbraio 2012

LA MIA TORTA DI MELE

Sono a Roma, sono in ferie e mi gusto ogni minuto con un'estrema rilassatezza dedicandomi a ciò che mi piace fare, che equivale principalmente a passare il tempo con Luca. Dato che adesso sta lavorando mi dedicherò ad uno degli altri piaceri della mia vita, cucinando una bella torta per quando tornerà a casa. Mi sento leggera, spensierata, rinnovata nel profondo, quindi niente di elaborato ma ingredienti semplici che cuocendosi sprigionino quel profumo che sa di casa, di coccole sul divano nella calda penombra di una sera di fine inverno.  Questa è una delle prime torte che ho imparato a cucinare insieme alla mia mamma, perché è di facile esecuzione e veloce da preparare ma molto buona, perfetta per la colazione o per una merenda. E' anche estremamente leggera, senza burro e senza olio, così si limitano i sensi di colpa!


INGREDIENTI:
- 4 mele Golden
- 1 bicchiere di zucchero bianco
- 2 uova
- 1 bicchiere e mezzo di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Montare un uovo e un tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte infine il lievito e un pizzico di sale. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e aggiungerle all'impasto. Mescolare bene, versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.



Mi sembra perfetta la compagnia di Ella Fitzgerrald in Prelude to a kiss. Me lo merito stasera no?

Oh how my love song gently cries
For the tenderness within your eyes
My love is a prelude thet never dies
A prelude to a kiss





4 commenti:

  1. allora buone vacanze....o ma quante cosine buone hai postato, brava.
    La torta di mele la adoro mi piace sempre in tutte le sue varianti.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sì ho visto tra le tue ricette ce ne sono almeno 3...anche a me piacciono un sacco, questa è quella più ricca di ricordi per me.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questa torta dev'essere una meraviglia e poi è senza burro e senza olio!! La torta di mele è in assoluto la mia preferita, una coccola per i momenti no!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è proprio leggera leggera, ma cremosa e saporita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...